Capita a tutti di avere dei reggiseni da buttare. Bene! Non potete nemmeno immaginare il modo divertente e creativo in cui potete riciclarli…
Ci sono parecchi modi originali per riciclare i tuoi vecchi reggiseni e dare loro una nuova vita, trasformandoli in accessori fashion di vario genere e multiuso. Come fare? Ecco un po’ di spunti…
Come fare una mascherina con il reggiseno
Taglia il reggiseno in modo tale d dividere le due coppe. tagliate anche la fascia coi ganci laterale; tagliate lasciandovi dietro almeno due centimetri di stoffa. Procedete anche al taglio delle bretelline.
- Effettuate un piccolo foro sul bordo per estrarre il ferretto.
- Ora piegate la coppa a metà, partendo dal punto centrale del bordo inferiore.
- Fate combaciare le estremità e tagliate la parte in eccesso.
- A questo punto è il momento di azionare la macchina da cucire. Impunturate il bordo del lato appena tagliato; dovete richiudere quella parte in sostanza.
- Adesso fate una cucitura a zig zag lungo il bordo della linea esterna della coppa, facendo attenzione a non chiudere il passaggio per il ferretto: dopo dovremo inserirlo nuovamente.
- Adesso tagliate la stoffa in eccesso partendo dalla cucitura appena effettuata, ovviamente non dovete tagliare la cucitura.
- Ora eseguite la stessa cucitura a zig zag sulla parte superiore della coppa.
- Ora prendete il ferretto tolto inizialmente e tagliatelo, con tronchesi o pinze, centralmente.
- Inserite una delle metà, posizionandola centralmente.Fermate il ferretto con la macchina da cucire: applicando due “travette” alle stremità.
- Piegate le estremità della coppetta, dove è inserito il ferretto, e fissate con un punto di cucitura la piegatura. Lascia lo spazio per inserire gli elastici.
A questo punto prendete l’elastico che più vi piace: due bande da 40 cm, e infilatele nel passaggio lasciato lungo le estremità.
Prendete le misure sul vostro viso e poi annodate ciascuna estremità degli elastici.
Sacchettini profumati
Ecco come ottenere degli originalissimi sacchetti profumati per il cassetto della biancheria, gli armadi o la macchina.
Separare il pizzo del reggiseno dalle restanti parti e cucite insieme le due coppe del vostro reggiseno.
Potete inserire all’interno po’ di Pot-pourri di semi di lavanda, oppure delle spezie di vario genere o qualche goccia degli oli essenziali per profumare cassetti e armadi.
Borse e pochette
Prendete un vecchio reggiseno e tagliatelo a metà. Tagliamo bene e contorniamo con le forbici il bordo del ferretto, eliminando la stoffa in eccesso.
- Facciamo la stessa cosa sulle bretelline, lungo la parte inferiore.
- Ora, con l’aiuto di una spilla, fissate e unite le due coppette, facendo combaciare i bordi.
- Inserite un sacchetto di stoffa, della fantasia che più ci piace, e con ago e filo fissate i bordi, seguendo le linee delle coppette.
- L’estremità della bretellina verrà appuntata alle’esterno della coppetta.
- Dopodiché, procedete fissando per bene con un punto di cucitura i bordi esterni ancora aperti.
Possiamo decorare l’esterno della nostra borsetta applicando decorazioni a nostro piacimento, come : bottoni, strasse e applicazioni varie.
Beneficenza
La beneficenza è sempre un ottimo modo per riciclare gli oggetti e i vestiti che non utilizziamo più perché non ci piacciono o perché magari sono fuori moda. Prima di donarli, ovviamente, bisogna lavarli nel modo migliore e saranno sicuramente apprezzati dai più bisognosi. Sono molti i negozi che permettono di dare in permuta i reggiseni vecchi in cambio di prodotti nuovi o di sconti sulle collezioni appena uscite. Perché non approfittarne?
LEGGI ANCHE ——–> 28 modi creativi per riciclare gli scarti di cucina
LEGGI ANCHE ——–> Trucchi per far durare più a lungo gli oggetti: dai fiori…
Oppure potete portarli in un mercatino dell’usato, ricavando qualcosa in termini di profitto economico.