Con questo piatto potrai stupire tutti. Con il caldo o con il freddo, accendere il forno non sarà che un piacere per queste melanzane ripiene di riso e cuore filante. Il sapore inconfondibile delle melanzane si sposerà divinamente con il ripieno più dolce di riso e mozzarella!
Questa ricetta di Al.ta cucina è una variante ottima delle melanzane ripiene. Si tratta di un piatto gustosissimo per chi ama i primi piatti al forno e per chi vuole stupire gli ospiti con una presentazione speciale… E un sapore unico!
Infatti, oltre all’aroma inconfondibile e piccantino delle melanzane, il riso al pomodoro con mozzarella filante e parmigiano faranno la loro parte per soddisfare anche i palati più esigenti. E, se l’occhio vuole la sua parte, queste melanzane sono il piatto ideale per accontentare anche lo sguardo, che per primo noterà la loro bontà!
Ideale sia a pranzo che a cena, in particolare alla sera nelle giornate più calde, questo piatto leggero può essere un ottimo primo piatto o piatto unico, se impreziosito con un po’ di macinato!
Un trionfo di sapori da gustare in compagnia, in quelle giornate dove accendere il forno per questo piatto sarà un “must”!
Ingredienti per 2 persone
- 1 melanzana
- 150 gr
- riso al pomodoro 100 gr
- parmigiano 120 gr
- mozzarella q.b.
- olio evo q.b.
- sale
PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE MELANZANE RIPIENE DI RISO
https://www.facebook.com/Altaticucina/videos/472589463469609/
Dividere la melanzana in due lungo il lato maggiore e scavare le due parti aiutandosi con un cucchiaio (tenere la polpa da parte).
Ungere internamente i due “gusci” con dell’olio evo, mettere un pizzico di sale e infornare a 180° per 40 min.
In una padella versare l’olio, unire uno spicchio di aglio e cuocere la polpa della melanzana tagliata a cubetti fino a che non risultano dorati. Unire quindi i cubetti di melanzana al riso al pomodoro (cotto al dente) e aggiungere il parmigiano.
LEGGI ANCHE >> Lasagne verdi con pesto, fagiolini e patate | VIDEO Ricetta vegetariana
Trasferire il composto all’interno delle melanzane riempiendole fino alla metà, quindi farcire con mozzarella a cubetti, ricoprire con altro riso ed infine spolverizzare con il parmigiano. Infornare a 180° per 10 min (fino a quando il parmigiano si sarà sciolto).
LEGGI ANCHE >> Involtini di prosciutto cotto, philadelphia e pomodorini | Antipasto fresco!
Servire!