La lavanda non solo possiede un profumo squisito, ma anche proprietà altamente rilassanti e lenitive. Vediamo insieme quali sono i suoi maggiori utilizzi e come sfruttare al meglio le sue caratteristiche.
Photo by – Stock Adobe
E’ stupendo osservare, soprattutto in Provenza, le meravigliose distese di km e km di lavanda che, sfruttatissima e amatissima dalle nostre nonne per profumare la casa, la biancheria e per vari indumenti per lo più appartenenti a persone di sesso femminile, in realtà può essere utilizzata anche oggi non solo in tale direzione, ma anche in altri ambiti, nel settore beauty e per la cura personale in primis.
Tuttavia è anche molto sfruttata per la creazione di rilassanti e squisite tisane che si possono trovare in erboristeria, in in farmacia e persino nelle grandi catene alimentari, poiché da tempo anche i grandi marchi hanno deciso di puntare su di lei per la creazione di bevande da gustare calde o a temperatura ambiente.
Ma vediamo insieme quali sono le sue più importanti proprietà e i suoi maggiori utilizzi, tutti da provare!
Photo by – Stock Adobe
Per prima cosa bisogna sottolineare che la lavanda è una pianta della famiglia delle lamiaceae. In secundis bisogna dire che i suoi fiori sono molto utilizzati in fitoterapia per le svariate proprietà dovute alla presenza dell’olio essenziale che contiene linalolo, acetato di linanile, limonene, cineolo, canfora, alfa – terpineolo e beta – ocimene. Grazie alla loro presenza la pianta riesce ad avere un’azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, da utilizzare perciò in caso di insonnia, agitazione, stress, mal di testa e dolori fisici di vario genere.
La lavanda svolge anche un’azione balsamica e per questo motivo è impiegata nel trattamento delle malattie da raffreddamento come influenza, tosse e raffreddore. Dulcis in fundo è anche in grado di calmare dolori e spasmi addominali, oltre che distendere la muscolatura del ventre. Per questi motivi è molto sfruttata anche per la creazione di buonissime tisane, a volte rese ancora più gustose dall’aggiunta della vaniglia.
Photo by – Stock Adobe
Per uso esterno è ottima per la realizzazione di creme, sia per il viso che per il corpo, per distendere la pelle ed eliminare eventuali arrossamenti o bruciori. Inoltre aiuta concretamente a purificare epidermidi grasse e impure.
Se utilizzata per gli shampoo è in grado di stimolare la circolazione nel cuoio capelluto. Fantastica è poi se si utilizza la versione olio nel pediluvio serale, per rendere profumato ma anche molto più rilassante il momento. Inoltre è sovente utilizzata per profumare l’abitazione sia tramite l’utilizzo di profumatori ambientali che di semplicissime candele da posizionare in salotto e soprattutto nella zona notte ove è opportuno mettere anche i classici sacchettini contenente lavanda essiccata, ben chiusi, non solo nei cassetti ma anche sotto il cuscino e sotto le lenzuola, al fine di dormire con un buon profumo e con una grande alleata in più contro l’insonnia che si fa sempre più sentire in questa torrida estate 2020.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…