Non si fermano gli sbarchi: a Lampedusa sono arrivati soltanto oggi altri 250 migranti, approdati in autonomia sull’isola su otto imbarcazioni. L’hotspot sta scoppiando, afferma il sindaco Martello: troppi i 950 ospiti.
Continua senza sosta il traffico marittimo nella tratta che per migliaia di migranti ha il valore della libertà. E continuano a pieno ritmo gli sbarchi a Lampedusa, tanto che fra stanotte e l’alba si sono registrati ben sette sbarchi autonomi direttamente sulla costa dell’isola, e il soccorso di un barchino nelle acque antistanti. Otto dunque gli sbarchi in totale, con altre 250 persone che sono giunte in terra siciliana e che verranno inoltrate presso l’hotspot di contrada Imbriacola. Numeri da capogiro, se si pensa l’effettiva portata che la struttura sarebbe autorizzata ad accogliere.
L’hotspot di contrada Imbriacola conta ora 950 persone, una cifra raggiunta con gli ultimi 52 migranti sbarcati poche ore fa. È emergenza nel centro di Lampedusa, che sta ora affrontando difficoltà significative: perché oltre all’emergenza migranti, il problema è anche la pandemia di Covid-19. La paura è che possano scoppiare nuovi focolai, in quel centro realizzato per contenere massimo 200 persone. Perché ora gli ospiti sono arrivati quasi a 1000.
“L’hotspot di Lampedusa sta scoppiando, ci sono oltre novecento persone su una capienza di cento ospiti. Mi rivolgo direttamente al premier Conte. Il centro d’accoglienza va svuotato subito, non possiamo aspettare le navi quarantena”, ha spiegato il sindaco Totò Martello, mentre lancia un allarme urgente. “I migranti che arriveranno dovranno stare sul molo Favaloro. Va organizzato l’immediato trasferimento dei migranti”.
LEGGI ANCHE: Jesolo, migranti in protesta: blindata la sede della Croce rossa
LEGGI ANCHE: Migranti, si tuffano dal traghetto: passata la notte nel reparto Covid
E ancora, si rivolge all’esecutivo per tentare di capire cosa stia andando storto nei piani alti del governo, il perché nonostante le continue richieste di aiuto – che valgono tanto per i cittadini quanto per i migranti stessi – ancora nulla si è mosso per attutire il problema. “Non riesco a capire per quale motivo, essendoci stati più sbarchi in questo periodo del 2011, quella volta venne dichiarato lo stato di emergenza e ora si fa finta di niente”, sentenzia Martello. E incalza: “In 28 giorni ci sono stati più sbarchi del 2011. Come si fa a dire che non è una emergenza?”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…