Matteo Bruni, direttore della sala stampa vaticana riferisce il nome del nuovo segretario personale del Papa. Yoannis Lahzi Gaid giunge al termine del suo servizio.
“Papa Francesco ha chiamato come suo segretario personale don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato”. Don Salerno, originario di Catanzaro, lavora da anni all’interno della diplomazia vaticana. Nel contesto di “un normale avvicendamento di persone”, disposto da Papa Francesco per i collaboratori della Curia Romana, mons. Yoannis Lahzi Gaid, segretario personale del Papa dall’aprile 2014, è arrivato al termine del suo servizio. “Mons. Gaid continuerà l’attuale incarico di membro dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana”, conclude prontamente Bruni.
LEGGI ANCHE: Il Papa: “A Natale non dimenticatevi di chi è solo, basta un telefonata”
Ha 41 anni, è nato a Catanzaro il 25 aprile 1979. È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 2011, incardinandosi nell’arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha un dottorato in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense in Roma ed è uno studioso appassionato. Dopo essere stato alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ha prestato servizio come segretario della Nunziatura Apostolica in Indonesia e della Missione Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa in Strasburgo. Successivamente ha lavorato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. “Don Salerno affianca il sacerdote uruguayano Gonzalo Aemilius, chiamato lo scorso gennaio a sostituire monsignor Fabián Pedacchio Leániz come nuovo segretario personale del Papa”, afferma Vatican News.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…