%26%238220%3BBimbi+rom+come+animaletti%26%238221%3B%3A+frasi+shock+del+consigliere+comunale
meteoweekcom
/2020/08/01/bimbi-rom-come-animaletti-maria-cristina-taccini-san-giuliano-cpe/amp/
Cronaca

“Bimbi rom come animaletti”: frasi shock del consigliere comunale

Maria Cristina Taccini, esponente della Lega al consiglio comunale di San Giuliano Terme (Pisa), si esprime così nei confronti dei bimbi rom. Duro il contrattacco da parte della scena politica, locale e nazionale.

È bufera attorno alla figura di Maria Cristina Taccini. Per chi non sapesse di chi stiamo parlando, si tratta del vice-presidente dell’assemblea elettiva del comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. La Taccini ha preso la parola durante una seduta del consiglio comunale della cittadina toscana. E tra le sue parole, c’è stato anche un riferimento ai bimbi rom. Si tratta di una frase che chiunque farebbe fatica a ripetere, anche solo per proporla all’interno di un articolo. Ma in ogni caso, per dovere di cronaca, siamo costretti a riprodurla.

“I bimbi rom sono un po’ come animaletti che alzano la gamba e fanno la pipì sotto un albero, strisciano per terra e si tirano la roba da mangiare”. Questa l’orribile frase pronunciata dalla Taccini, esponente della Lega all’interno del consiglio comunale di San Giuliano Terme. E complice anche un video che sta circolando praticamente ovunque nel nostro Paese, non potevano non arrivare le reazioni negative. In particolare sono stati gli esponenti del Partito Democratico e di Italia Viva a far sentire la propria voce. E nel mirino non può che esserci la Taccini con le sue frasi.

Alessandra Nardini, consigliera regionale toscana ed esponente del Pd, bolla le parole della collega leghista come “inaccettabili e razziste”. E aggiunge altre considerazioni: “La Taccini dovrebbe difendere la Costituzione e invece, oltre a offendere la dignità di un bambino, calpesta l’articolo 3 negando i principi di pari dignità sociale senza distinzione di razza, condizioni personali e sociali”. La consigliera dem sostiene inoltre che “persone cariche di odio e disprezzo nei confronti di bambini non sono degne di essere ascoltate, tantomeno di rappresentare le istituzioni repubblicane e democratiche”.

Anche Emanuele Fiano si scaglia contro la leghista – meteoweek.com

Sempre dal fronte Pd arriva la reazione rabbiosa da parte della deputata Rosa Maria Di Giorgi. Quest’ultima chiede pubblicamente che “la vicepresidente del consiglio comunale di San Giuliano, protagonista di questo gesto barbaro, dia immediatamente le dimissioni”. Ha preso la parola sul tema anche un altro deputato dem, Emanuele Fiano, il quale sostiene che “la disumanizzazione dell’altro è alla base non solo del razzismo, ma del totalitarismo di ogni colore, da quello fascista, a quello comunista sovietico, a quello nazista a quello dell’Isis”.

Leggi anche -> Salvini litiga anche in spiaggia: battibecco con il sindaco lombardo del Pd

Leggi anche -> Coronavirus, Aifa dà via libera a test vaccino italiano ReiThera

Dopo la tempesta che non poteva non arrivare, ha ripreso la parola la Taccini. Dopo aver denigrato i bimbi rom, la consigliera leghista ha provato a chiedere scusa: “Non intendevo assolutamente dire, poiché è lontanissimo dai miei pensieri, che i bambini Rom sono animaletti e mi spiace che dalle mie parole sia uscito questo messaggio. Quel che intendevo dire è che i bambini di etnia rom che vivono a Ghezzano vengono fatti vivere nella sporcizia e costretti ad usare un giardinetto pubblico come latrina sotto gli occhi di tutti. Da qui l’accostamento sbagliato”.

Queste scuse basteranno?

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…