Quattordicenne ferisce ex compagno di squadra con un coltello: spalleggiato dai genitori

Venturina terme rissa - foto di repertorio
Un quattordicenne di Venturina Terme colpisce con un coltello l’ex compagno di squadra, e ferisce nella rissa altri due coetanei. A dargli una mano anche i genitori, che hanno aiutato il giovane a fuggire.

Si è trattata forse di una rivalità nata sul campo da calcio, quella poi sfociata in una violenta aggressione avvenuta lo scorso 18 luglio in quel di Venturina Terme (provincia di Livorno), una frazione non così tanto lontana dal mare. I protagonisti, secondo quanto viene riportato dal quotidiano de Il Tirreno, sarebbero tutti minorenni, ragazzi di 14 anni. Ma pare sia in qualche modo imputabile, tuttavia, anche l’intervento di alcuni genitori, che hanno spalleggiato il giovane che, armato di coltellino, ha ferito uno suo coetaneo ex-compagno di squadra (insieme ad altri due ragazzi) per motivi ancora al vaglio da parte delle forze dell’ordine impegnate sul caso.
Rissa a Venturina Terme, 14enne scappa grazie ai genitori
Secondo quanto viene riportato dalle fonti locali, l’episodio si è verificato la sera di sabato 18 luglio in piazza Firenze, a Venturina Terme. Un quattordicenne ha preso di mira un suo coetaneo, ex-compagno di scquadra, e lo ha aggredito colpeldolo più volte con un coltellino. Nella rissa sono rimasti coinvolti anche alcuni amici della vittima malcapitata, che hanno però riportato lesioni meno serie.
Alla base di tutto, da come è stato possibile ricostruire, pare ci siano alcuni litigi e antipatie tra i due ragazzi, forse dovuti a una rivalità già nata sul campo. Nell’ultimo periodo, però, i sentimenti tra i due si erano fatti ancora più difficili, e la situazione si è acuita a tal punto che il quattordicenne ha deciso di organizzare un’aggressione in piena regola contro l’ex-compagno.

L’aggressore, insieme a un gruppetto di amici, si sarebbe appostato aspettando il sopraggiungere dell’altro (anche lui in compagnia degli amici), in piazza Firenze. Una volta ritrovatisi faccia a faccia, sarebbero inizialmente partiti gli insulti, fino al sopraggiungere delle mani e infine dei fendenti. Il malcapitato avrebbe riportato diverse ferite da arma bianca alla schiena, procurandosi un referto di 15 giorni. Anche altri due ragazzi sarebbero stati feriti dal coltellino multiuso del quattordicenne, procurandosi però lesioni meno lievi e referti di 7-8 giorni.
LEGGI ANCHE: Militari armati in spiaggia a Ventimiglia: controllano il rispetto delle misure anti-Covid
Dopo la violenta colluttazione, l’aggressore si sarebbe messo in fuga, dirigendosi verso l’auto dei genitori che erano pronti ad aspettarlo poco lontano dal luogo dell’aggressione. A rincorrerlo, nel tentativo di raggiungerlo, un amico del ragazzo rimasto a terra, che sarebbe però stato fermato dai genitori dell’aggressore scesi dall’auto proprio per bloccare l’inseguitore.
LEGGI ANCHE: Scuola, test sierologici su docenti e studenti a campione: la bozza dell’accordo col Miur
Sulla vicenda stanno ora lavorando di carabinieri, che procederanno per rissa. In questi ultimi giorni sono state già raccolte diverse testimonianze da parte di una quindicina di ragazzi. Nel frattempo, i genitori degli altri due quattordicenni feriti pare vogliano procedere per tre distinte aggressioni.