Trucchi geniali per far durare più a lungo diversi oggetti di uso quotidiano e no: dai rasoi da barba, alle batteria della lavatrice…
Quale miglior forma di risparmio se non quella di non dover ricomprare nuovamente una cosa? Magari comprata da poco. Far durare più a lungo le cose, conservandole nella maniera giusta, è sicuramente la prima forma di risparmio pratico e funzionale. Esistono alcuni piccoli trucchi che possono aiutarvi nel’impresa, oggetti di uso comune come : reggiseni, rasoi, mobili e molto altro ancora, cartucce di stampanti e molto altro ancora…
Scegli caratteri tipografici più piccoli e sottili, suggeriamo Garamond o Courier. Poi imposta la stampante al minimo della qualità. Sono disponibili su internet ed è possibile scaricarli, si tratta degli Ecofont, ovvero: caratteri più leggeri che hanno bisogno di una quantità di inchiostro nettamente minore; poiché dotati di fori invisibili a occhio nudo.
La maggior parte dei rasoi sono progettati per essere usati massimo dalle cinque alle sei volte. Con alcune piccole accortezze anche i rasoi usa e getta possono essere utilizzati per un tempo molto più lungo. Innanzi tutto è meglio radersi sotto la doccia: quando il pelo è più morbido. Subito dopo asciugarlo per bene e conservarlo in un luogo asciutto. Quando la lama si sta usurando, per farla tornare nuova, basterà fregarla su un paio di jeans.
Quando conservate la verdura in frigo, posizionate uno strato di carta assorbente sul fondo del ripiano. Questa assicurerà l’assorbimento dell’acqua che, fisiologicamente, frutta e verdura eliminano e che spesso causano il deterioramento.
Conserva agli e cipolla dentro un collant nero e conservatelo in un luogo fresco e lontano da altri cibi. Cipolle e aglio dureranno anche fino a sei mesi. Tenete le banane lontane da altri frutti , poiché contengono etilene; un gas che fa maturare più in fretta gli altri frutti. Altro piccolo segreto: tenetele separate tra di loro, dureranno più a lungo.
Dopo aver utilizzato il vostro ombrello,evitate di scuoterlo e di richiuderlo, poiché l’acqua potrebbe raggiungere i raggi e corroderli, sviluppando ruggine. Piuttosto, lasciatelo aperto e rivolto verso il basso per permettere il deflusso dell’acqua. Ogni tanto lavatelo! Usate un panno umido e una goccia di detersivo per eliminare le macchie o il calcare provocato dall’acqua, che nel lungo periodo potrebbero corrodere il tessuto.
Tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa , la lavatrice è quella che ha minor vita. L’associazione dei consumatori ha rilevato che una lavatrice, nei primi 6 anni di vita, ha bisogno, in media, di almeno tre riparazioni. Regola importante: non riempite il cestello eccessivamente. Controllate che il macchinario aderisca bene al pavimento (il movimento potrebbe usurare gli elementi interni). Per evitare l’intasamento dei filtri, procedere a una pulitura disincrostante interna, almeno ogni sei mesi, utilizzando prodotti specifici.
Quando percorri lunghe distanze, cerca di mantenere un’andatura e velocità costante, la quantità di carburante risparmiato sarà evidente, Cerca di mantenere l’automobile leggera e togli tutto quello che non serve, come il portapacchi. La quantità di peso immessa aumenta i consumi del 10%. Piccoli accorgimenti che possono però fare una grande differenza.
Il segreto è semplice: lavali a mano e con acqua tiepida. I reggiseni sono un indumento che si lava spesso, ma il lavaggio in lavatrice danneggia il tessuto e il ferretto
Per allungare i tempi di conservazione dei latticini è necessario chiudere per bene il cartoncino che lo contiene, e capovolgerlo a testa in giù. In questo modo si creerà un vuoti nella parte superiore che rende difficile la nascita di batteri e microbi vari.
Adotta l’abitudine di usare federe rimovibili e lavabili. L’ideale sarebbe non far salire i vostri animali domestici sul divano. Passate, almeno una volta a settimana, l’aspirapolvere sul divano per rimuovere briciole e polvere che agiscono come carta vetrata; logorando il tessuto del divano.
Aggiungete, all’acqua del vaso in cui li conservate, una piccola quantità di collutorio. L’azione antibatterica del detergente dentale rallenterà la crescita di batteri. E’ possibile aggiungere in alternativa un goccio di vodka o candeggina.
Tenere i pneumatici gonfiati sempre secondo la giusta pressione. Se la pressione è sbagliata, i pneumatici si logorano molto più velocemente perché si surriscaldano. In fase di parcheggio, non fate urtare le ruote contro il marciapiedi ed accertarsi che i cerchioni delle ruote siano perfettamente allineati.
Spesso siamo costretti a cambiare l batteria del computer o del cellulare abbastanza speso. Questo succede perché le sostanza chimiche contenute all’interno della batteria, come il litio, si scaricano bloccando la carica della batteria stessa. prima regola per evitare l’usura della batteria: evitare di sovraccaricare la batteria. Se avete a disposizione luna presa elettrica, staccate la batteria. Riferito in particolar modo al personal computer: utilizzate la batteria solo quando non è possibile usufruire di una presa elettrica. Una volta messa in funzione, per avere uN buon risparmio energetico abbassate la luminosità dello schermo. Chiudere tutte le applicazioni, se si tratta di cellulari.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…