In una recente intervista, il premio Oscar Oliver Stone ha dichiarato di non avere apprezzato la scelta di Hbo di rimuovere dalla sua piattaforma il film Via Col Vento.
Anche il premio Oscar Oliver Stone, con alcune settimane di ritardo, commenta la vicenda che ha riguardato la rimozione del celebre film Via Col Vento dalla piattaforma Hbo Max.
Ancora polemiche su Via col Vento
Via col vento torna finalmente disponibile in streaming su Hbo Max, dopo essere stato ritirato dalla Warner Media lo scorso 10 giugno a causa delle pressioni di chi chiedeva una rimozione per via dei suoi contenuti giudicati razzisti. Il film è adesso nuovamente disponibile nel catalogo della piattaforma con un disclaimer (un avviso agli spettatori) e due video extra che spiegano il contesto storico del film che ha debuttato nel 1939.
Leggi anche -> Oliver Stone | il regista critica Hollywood sul “politicamente corretto”
Le parole di Oliver Stone
“È sicuramente vero che Via col vento fa una rappresentazione edulcorata del sud”, ha dichiarato Oliver Stone. “Ma penso che sia comunque un classico, è stato il film della generazione di mia madre. Lei l’ha amato e ha segnato così tante persone. È innegabile. Certamente oggi dovrebbero essere inseriti dei disclaimer o delle spiegazioni per il pubblico che dicano: questo film rappresenta un’immagine sdolcinata del sud. Il film non fa i conti con la schiavitù nella sua forma peggiore. Ma non credo proprio che per questo dovrebbe essere rimosso dalla circolazione”.
https://www.youtube.com/watch?v=Hjy8F338NXc
Il casus belli
Via col vento è stato recentemente al centro di numerose controversie dopo la rimozione temporanea da HBO Max, la piattaforma streaming di WarnerMedia. Lo storico film del 1939 diretto da Victor Fleming ed interpretato da Vivien Leigh, Leslie Howard, Olivia de Havilland e Clark Gable, era stato rimosso a causa della visione distorta ed edulcorata che veniva data del Sud America negli anni in cui la schiavitù era la norma. Recentemente il film è stato reinserito in catalogo preceduto da due video che aiutano a contestualizzare l’opera rispetto al periodo storico della sua realizzazione.