Addio a John Saxon, indimenticabile star della saga di Nightmare

John Saxon, lo stoico e carismatico personaggio che è apparso in tantissime iconiche pellicole horror, western e di genere, ci lascia all’età di 84 anni.

Si è spento a Murfreesboro, in Tennessee, dopo una battaglia con la polmonite, stando a quanto riportano alcune fonti differenti.

Addio a John Saxon

La figlia del personaggio di Bruce Lee ne I 3 dell’operazione Drago, in cui recitava lo stesso Saxon, rende omaggio a uno degli ultimi attori esperti di arti marziali, sulla sua pagina Twitter: “Triste giorno” – si legge nella didascalia che accompagna una foto in bianco e nero dell’attore con Lee – “Le nostre condoglianze alla famiglia Saxon. Grazie per il tuo talento John. Riposa in pace”.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | i migliori film della saga Nightmare

Leggi anche: Quentin Tarantino | svelato il destino di Rick Dalton dopo il film

I ruoli più iconici a cui ha dato vita Saxon sono il tenente Donald Thompson nella saga di Nightmare e quello di Roper nell’epico I 3 dell’operazione Drago. Ma ha recitato anche in alcuni film di genere horror molto celebri come Tenebre del nostrano Dario ArgentoDal tramonto all’alba di Robert Rodriguez e Black Christmas – Un natale rosso sangue di Bob Clark.

John Saxon, dall’horror al western una carriera esemplare

Per quanto riguarda invece il western, ricordiamo le prova con John Huston ne Gli inesorabili, quella dell’Ultima notte a Cottonwood di Don Segel e Robert Tottent e Joe Kidd. Nel 1966 si è meritato anche la nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista per Appaloosa, nel quale ha recitato al fianco di Marlon Brando. Durante la sua carriera, durata più di 60 anni, Saxon ha cambiato numerosi ruoli e girato in tutto il mondo. Nel percorso compiuto come attore, è cambiato anche il suo modo di approcciarsi ai personaggi e ai generi cinematografici.

Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI

L’ultimo ruolo di Saxon risale al 2017 con il film The extra di Mike Donahue.

Gestione cookie