Stasera in tv | 25 luglio | L’Esorcista, il film cult di William Friedkin

Sabato 25 luglio alle ore 21.20 su Italia Due andrà in onda il film horror L’Esorcista con Ellen Burstyn.

Il 25 luglio alle ore 21.20 andrà in onda su Italia Due il film L’Esorcista diretto da William Friedkin con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn, William O’Malley, Linda Blair e Jack MacGowran.

L’Esorcista | la trama del film

Il sacerdote Lankester Merrin trova in un sito archeologico in Iraq una strana statuetta che rappresenta il demone Pazuzu. A Georgetown, l’attrice Chris MacNeil, impegnata sul set porta con se anche la figlioletta Regan. La giovane in una vecchia casa trova una tavola ouija con la quale inizia a giocarci. Qui iniziano i primi problemi e movimenti strani. Regan cerca aiuto dalla madre dopo averle detto che il suo letto si era mosso da solo. 

A questo punto, il cambiamento radicale sembra essere rappresentato dalla stessa Regan che inizia a comportarsi in maniera particolare e inspiegabile. Chris capisce che qualcuno si è impossessato della figlia e per questo cerca aiuto. Intanto, alcuni membri del set iniziano a morire, come nel caso del regista del film, che muore dopo essersi preso cura di regan. Il tenente Kinderman inizia a sospettare che la colpevole sia proprio la ragazzina.

Sotto espressa richiesta di aiuto, Chris chiede espressamente di Padre Merrin per praticarle l’esorcismo e liberare da Satana la sua piccola. Nonostante tutto, il demone Pazuzu per lasciarla in pace ha bisogno di un sacrificio…

Leggi anche: L’Esorcista | tutti gli aneddoti più strani sul film horror divenuto un cult

L’Esorcista | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 25 luglio 2020

L’Esorcista | alcune curiosità sul film

Nel 1974, durante gli Oscar di quell’anno riuscì a ottenere qualcosa come ben dieci nomination. Portò a casa i premi per le categorie ‘Miglior sceneggiatura non originale’ e ‘Miglior sonoro’. Nonostante le iniziali censure, il film fece scalpore tra il pubblico tanto da dare vita a due sequel, L’esorcista II – L’eretico (1997) e L’esorcista III (1990).

Perché vederlo: Fu l’incubo per milioni di spettatori in tutto il mondo che per la prima volta dovettero fare i conti con argomenti come possessione satanica. Per essere un film del 1970 ancora oggi è uno dei film horror più inquietanti del mondo del cinema.

Gestione cookie