La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana domenica 26 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di domenica 26 luglio 2020. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Magnifica presenza
Andrà in onda alle ore 17.25 sul canale RaiMovie il film Magnifica Presenza, fantasy sui generis diretto da Ferzan Ozpetek nel 2012 con protagonista Elio Germano. Il film ha ottenuto delle ottime recensioni, ricevendo anche otto candidature ai David di Donatello del 2012 e nove ai Nastri d’argento dello stesso anno. Germano nel film interpreta Pietro, un giovane pasticciere gay, pieno di fissazioni, che ha deciso di lasciare Catania e di trasferirsi nella capitale. Il ragazzo a Roma è provvisoriamente ospite di sua cugina Maria, ma nel frattempo insegue il proprio sogno di diventare attore. Tra provini e cocenti delusioni, Pietro trova casa in una palazzina in via Cavalcanti 37, nel quartiere di Monteverde. Il ragazzo scopre che la casa è infestata da un gruppo di fantasmi: una compagnia di attori tragicamente morti proprio in quella casa durante la Seconda guerra mondiale, con i quali il ragazzo, nonostante la diffidenza iniziale, finisce con l’instaurare un saldo rapporto di amicizia.
Leggi anche -> Elio Germano | i ruoli migliori dell’attore protagonista di Magnifica Presenza
Oggi pomeriggio in tv | L’uomo del fiume nevoso
Andrà in onda alle ore 15.45 sul canale RaiMovie il film L’uomo del fiume nevoso, cult del genere western diretto nel 1982 da George Miller e ispirato al poema del 1890 di Banjo Paterson The Man from Snowy River. Il film fu girato quando Kirk Douglas aveva 65 anni, nella primavera del 1981 e vede il celebre attore, ormai alla fine della sua carriera e del suo impegno nel cinema, recitare in due ruoli completamente diversi. Nel sequel, Indomabile (1989), ripresero i rispettivi ruoli Tom Burlinson e Sigrid Thornton, mentre Brian Dennehy prese il posto di Kirk Douglas. Nella poesia da cui trae ispirazione il film si celebrano le gesta di un valoroso giovane che, in sella al suo pony, riesce a recuperare un cavallo da corsa che è fuggito per unirsi a un branco di cavalli selvaggi.
Oggi pomeriggio in tv | Il Medico della Mutua
Andrà in onda alle ore 14.05 sul canale La7 il film Il Medico della Mutua, commedia del 1968 diretta da Luigi Zampa ed interpretata da Alberto Sordi, che ha anche collaborato alla stesura della sceneggiatura. Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe D’Agata, è considerato un classico del genere della commedia all’italiana. Il film si pone come una critica umoristica al sistema sanitario dell’epoca, strutturato sul sistema delle mutue e totalmente finanziato dallo Stato, ma spesso gestito attraverso elaborati meccanismi di corruzione e raccomandazione. Il film fece non poco scalpore anche perché, seppur improntato sui toni della commedia, risultò essere uno sferzante atto di denuncia nei confronti di un sistema sanitario corrotto che incentivava furti, sprechi di denaro pubblico e clientelismi. Un ottimo esempio di quell’umorismo cinico e corrosivo che ha caratterizzato numerosi personaggi interpretati da Alberto Sordi.