Secondo il Piano dei servizi per l’esodo estivo sono stati previsti maggiori volumi di traffico per alcuni fine settimana di luglio e agosto prossimi.
Il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia ha previsto per la giornata dell’8 agosto un bollino nero sulle autostrade italiane. Effettivamente, i dati di traffico riferiti a questi ultimi due mesi hanno suggerito di contrassegnare con il bollino rosso i fine settimana del 24 – 26 luglio e del 31 luglio – 2 agosto prossimi. Invece, il fine settimana del 7 – 9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero in particolar modo per la mattina di sabato 8 agosto, appunto.
A predisporre il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 è stato il ministero dell’Intero, un Piano pensato per chi si metterà in viaggio nelle prossime settimane. Il programma contiene, infatti, il calendario dei fine settimana da bollino rosso e nero su strade e autostrade nei mesi di luglio, agosto e settembre. Inoltre, è stato previsto che le direttrici maggiormente interessante dal traffico turistico saranno l’A22 lungo l’intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; l’A4 in uscita da Milano tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, ma più in generale l’intero tratto veneto e friuliano fino alla Barriera di Lisert. Sono poi elencate la A6, quindi fra Torino e Savona; la A8/A9 in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; la A10 tra Genova e Ventimiglia; la A12 tra Genova e Viareggio e ancora la A5 tra Parma e La Spezia.