Buone,anzi ottime da mangiare le patate, sono un alimento valido sia per la cura del corpo che della casa. Ecco alcuni modi alternativi di usare le patate…
Regina incontrastata della famiglia dei tuberi, della quale fanno parte anche la barbabietola e la rapa (tra i più conosciuti), la patata è ricca di vitamina C e potassio, che la rendono rispettivamente utile a contrastare i radicali liberi e l’ipertensione.
Proprietà e benefici delle patate
Calorie e valori nutrizionali delle patate
100 g di patate contengono 85 kcal / 354 kj. Inoltre abbiamo:
Acqua 78,50 g
Carboidrati 17,90 g
Zuccheri 0,4 g
Proteine 2,1 g
Grassi 1 g
Colesterolo 0 g
Fibra totale 1,6 g
Sodio 7 mg
Potassio 570 mg
Ferro 0,6 mg
Calcio 10 mg
Fosforo 54 mg
Magnesio 28 mg
Zinco 1,24 mg
Rame 0,19 mg
Selenio tracce
Vitamina B1 0,1 mg
Vitamina B2 0,04 mg
Vitamina B3 2,5 mg
Vitamina A 3 µg
Vitamina C 15 mg
Usi alternativi: benessere
Ustioni leggere
Impacchi con fette di patate sono utili anche nei casi di ustioni leggere,frequenti soprattutto in estate,e la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca.
Reumatismi
Il succo di patata crudo è considerato un ottimo rimedio naturale contro i reumatismi.La tradizione popolare vede inoltre l’impiego di impacchi a base di patate per alleviare specie le infiammazioni che interessavano il collo
Acne
Rimedio naturale conto gli odiosi foruncoli e punti neri: strofinate il viso o la parte interessata con una fettina di patata cruda . Il succo deve entrare in contatto con la pelle. Lascia agire per alcuni minuti e poi risciacqua. Usa costantemente questo metodo e l’infiammazione si attenuerà.
Impacchi caldi e freddi
Potete utilizzarle per fare degli impacchi sia freddi che caldi. Le patate mantengono bene la temperatura, rilasciandola gradualmente. Possono essere tranquillamente usate al posto della borsa calda o del ghiaccio.
Maschera per il viso
Maschera per il viso dall’effetto emolliente. Lessate una patata a e poi schiacciatela, amalgamandola assieme a un cucchiaino di succo di limone. Lasciate agire per almeno 10 minuti e poi risciacquate.
Borse e occhiaie
Per attenuare borse e occhiaie basterà applicare sulle zone interessate alcune fettine sottilissime di patate. Lasciate agire per almeno 15 minuti e poi risciacquate. (Continua)
Casa e giardino
Pulizia delle scarpe
Per la pulizia delle scarpe costituite da materiali impermeabili e per quanto riguarda le suole in gomma, è possibile facilitare la rimozione dello sporco strofinando le parti interessate con una fettina di patata cruda, prima di passare all’utilizzo di un panno o di una spazzola per le scarpe.
Sale in eccesso
Se vi rendete conto di aver esagerato con il sale nel minestrone o nel sugo, o semplicemente nell’acqua di cottura per la pasta, vi basterà aggiungere una piccola patata intera che assorbirà il sale in eccesso.
Lucidare l’argenteria
Un semplice rimedio per pulire e lucidare l’argenteria consiste nel conservare l’acqua di cottura, non salata, delle patate. Le patate devono essere rimosse dalla loro acqua di cottura e l’argenteria deve essere lasciata immersa nel liquido tiepido per un’ora, prima di essere risciacquata.
Pulizia oggetti arrugginiti
Si consiglia di strofinare gli oggetti interessati utilizzando prima delle fettine di patate crude e poi della cenere di legna. L’impiego delle patate contribuirà a facilitare la rimozione della ruggine.
Vasi da fiori
Se avete deciso di decorare la tavola con dei fiori recisi a stelo lungo, ma non avete a disposizione i materiali utilizzati dai fioristi in cui fissare gli steli in modo che i fiori rimangano nella posizione desiderata, sostituite il tutto con una patata tagliata a metà da utilizzare come base.
Gerani
LEGGI ANCHE –——-> Otto facili consigli per semplificarsi la vita nelle faccende domestiche
LEGGI ANCHE ———> 20 idee per risolvere i problemi domestici di tutti i giorni
Una patata cruda può essere utilizzata nel trapianto dei vostri nuovi gerani, in modo da dare a questi fiori il nutrimento loro necessario. Praticate un foro nella patata, inserite lo stelo e piantate il tutto in un vaso ricolmo di terriccio.