Qualunque sia la nostra meta vacanziera è opportuno mettere in valigia dei farmaci, assolutamente essenziali per la nostra salute. Vediamo insieme quali sono…
Photo by – Stock Adobe
Qualunque sia la nostra meta non dobbiamo dimenticarci, quando ci apprestiamo a preparare i nostri bagagli per le vacanze, di mettere in valigia anche i farmaci, alcuni dei quali vitali ed essenziali per la nostra salute fuori casa.
Difatti se -per esempio tendiamo- a rimanere un po’ troppe ore esposti al sole, possiamo essere soggetti a scottature e gravi mal di testa. Se poi non stiamo attenti e beviamo bibite eccessivamente ghiacciate, possiamo essere soggetti sempre a mal di capo oltre che a cattiva digestione. Inoltre per via dell’eccessiva aria condizionata, possiamo prenderci un bel raffreddore o un terribile mal di gola. E poi il cambio d’aria e di abitudini possono anche causarci stipsi.
Ma queste in realtà sono solo alcune delle problematiche che possiamo riscontrare durante le nostre vacanze, anche nei primissimi giorni.
Dunque quali sono i farmaci che non dobbiamo dimenticarci a casa e che dobbiamo inserire in valigia per il nostro bene?
Photo by – Stock Adobe
In primis non dimentichiamoci mai di portare con noi farmaci a uso topico a base di antistaminici oppure corticosteroidi a bassa potenza e anestetici locali che ci possono venire in aiuto in caso di irritazioni cutanee, punture d’insetti e dermatiti da contatto.
Sempre per la nostra epidermide, non dimentichiamoci sostanze emollienti e medicinali ad azione antisettica, antipruriginosa e rigenerativa contro il prurito, il bruciore e la secchezza. Fondamentali poi sono i farmaci antinfiammatori, per eventuali comparse di scottature solari.
Il caldo eccessivo ma anche i lunghi viaggi, possono causare sensazione di nausea e di vomito; qui ci vengono in soccorso gli antiemetici, che sono particolarmente adatti per tutte le forme di cinetosi.
Soffrite di cattiva digestione e/o di acidità nonché di bruciore di stomaco? I farmaci procinetici possono favorire in men che non si dica il transito intestinale, mentre gli antiacidi e gli anti- secretori, sono fenomenali per combattere l’acidità e il terribile reflusso gastrico.
Photo by – Stock Adobe
Se siete invece colpiti da un forte mal di pancia potete ricorrere ai farmaci antispastici che aiutano a regolarizzare la motilità intestinale, calmando gli spasmi. Invece se siete colpiti da diarrea optate per i farmaci antidiarroici che, come facile intuire fin dai loro nomi, sono capaci di ripristinare in tempi brevi, la normale e regolare popolazione batterica intestinale.
Se invece soffrite di stitichezza e gonfiore addominale, dovete optare per lassativi e adsorbenti intestinali, che sono capaci di contrastare sia l’aerofagia che il meteorismo.
In caso di febbre poi, superiore ai 38 gradi è opportuno fare uso di un valido antipiretico che è in grado di abbassarla. In caso poi di insonnia, sì all’uso di sedativi, purché leggeri e a base di sostanze vegetali come valeriana e passiflora.
In caso di contratture, torcicollo o dolori muscolari di vario genere, sì agli antinfiammatori non steroidi e miorilassanti muscolari.
Infine, non dimenticatevi di mettere in valigia disinfettanti, garze sterili e ghiaccio secco e cerotti per escoriazioni, ferite strappi e distorsioni. Ciliegina sulla torta per risolvere tale problematica sono gli antinfiammatori, in grado di ridurre eventuali gonfiori e alleviare il dolore, oltre a farmaci ad azione cicatrizzante.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…