Mercoledì 22 luglio, in prima serata alle ore 21.00 su Iris, andrà in onda il film drammatico Alì, con Will Smith nei panni del mitico pugile.
Il 22 luglio alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film drammatico Alì, diretto da Michael Mann, con Will Smith, Jamie Foxx, Ron Silver, Jon Voight, Mario Van Peebles, Jeffrey Wright e Jada Pinkett Smith.
Alì | la trama del film
Muhammed Alì affronta Sonny Liston e lo battem guadagnandosi il titolo di campione dei pesi massimi. Quindi arriva l’incontro con Malcolm X, al quale sembra che si deva la conversione all’islamismo e il cambio del nome da Cassius Clay a quello che oggi tutti noi conosciamo. Quando Alì viene chiamato alle armi – sono gli anni della guerra del Vietnam – rifiuta e si ritrova a non poter più combattere per le sue dichiarazioni.
Dopo circa cinque anni viene organizzato un incontro nello Zaire, contro Foreman. Siamo nel 1974 e Alì torna sul ring per riprendersi ciò che gli spetta di diritto, il titolo di campione. La città nel quale si svolge l’evento assume un valore simbolico senza precedenti e il pugile rientra nei suoi panni per dimostrare tutto il suo valore.
Leggi anche: Emancipation | Deciso il destino del film di Antoine Fuqua con Will Smith
Alì | il trailer del film
Leggi anche: Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | mercoledì 22 luglio | I 5 film da non perdere
Alì | alcune curiosità sul film
La pellicola segna la prima collaborazione tra Michael Mann e Jamie Foxx (i quali torneranno insieme sul set per Collateral e Miami Vice), oltre a imporre Will Smith all’attenzione di tutta Hollywood. Alì è stato candidato a due premi Oscar per il miglior attore protagonista e non protagonista (Jon Voight), e a tre Golden Globe (il terzo è alla colonna sonora).
Perché vederlo: un’opera intensa su una delle figure più celebri ed esemplari dei nostri tempi.