Coronavirus%2C+Lancet%3A+vaccino+cinese+%C3%A8+sicuro+e+induce+una+risposta+immunitaria
meteoweekcom
/2020/07/20/coronavirus-lancet-vaccino-cinese-sicuro/amp/
Cronaca

Coronavirus, Lancet: vaccino cinese è sicuro e induce una risposta immunitaria

Dalla rivista britannica Lancet arrivano dei risultati incoraggianti, in merito al vaccino contro il coronavirus: le dosi prodotte da un team cinese sono risultate sicure e hanno indotto anticorpi contro il SarsCov2.

coronavirus vaccino cinese – foto di repertorio

Non solo da Oxoford: ottimi risultati in merito alla sperimentazione del vaccino contro il SarsCov2 sono stati ottenuti anche da un gruppo di ricercatori in Cina. Il risultati dello studio sono stati già pubblicati sulla rivista britannica Lancet, e dimostrerebbero come le dosi prodotte fino a questo momento siano sicure e inducano a una risposta
immunitaria efficiente.

Il vaccino è stato testato in una sperimentazione clinica di fase 2 su oltre 500 pazienti, e sarebbe basato su un comune virus del raffreddore umano (un adenovirus attenuato e di conseguenza innocuo), che va ad agire sulla proteina Spike del virus SarsCov2. Sarebbero già in corso, in oltre, le operazioni per la fase 3 di sperimentazione sull’uomo.

Vaccino cinese, test su oltre 500 individui: in corso la fase 3

Secondo quanto si apprende dalle fonti, il vaccino sarebbe stato concepito in maniera molto simile a quello sviluppato dal team di Oxford, e quindi composto da un virus del
comune raffreddore umano (un adenovirus) che fa da vettore del gene della proteina Spike del SARS-CoV-2 (molecola dell’involucro esterno del coronavirus).

A spiegare i risultati ottenuti e pubblicati su Lancet è stato il coordinatore Feng-Cai Zhu, del Jiangsu Provincial Center for Disease Control and Prevention. “Il trial di fase 2 aggiunge ulteriori prove su sicurezza e immunogenicità del vaccino in un ampio gruppo di individui. Si tratta di un passo importante e i trial di fase III sono già in corso”, ha dichiarato l’esperto.

coronavirus vaccino cinese – foto di repertorio

Ai test delle dosi hanno preso parte 508 pazienti, suddivisi in tre fasce d’età (18-44 anni, 45-54 anni, e over 55). Di questi, 253 hanno ricevuto una dose elevata, 129 una dose bassa mentre gli altri 126  una dose placebo. I partecipanti sono stati seguiti fino a 28 giorni dopo la vaccinazione, e dai dati ottenuti è stato dimostrato che il 95% (241/253) del gruppo che ha preso il dosaggio alto, così come anche il 91% (118/129) di coloro che hanno ricevuto una dose bassa, presentava sia cellule T che anticorpi.

LEGGI ANCHE: Multa da 900 euro a una boutique: troppe persone, mancava il gel igienizzante

LEGGI ANCHE: Attacco a Esther Salas, giudice federale americano: figlio ucciso dal fattorino-sicario

Dopo 28 giorni dalla somministrazione, dunque, il vaccino ha indotto nei pazienti una produzione di cellule T. Una risposta anticorpale neutralizzante contro il SARS-Cov-2 vivo si è ottenuta nel 59% (148/253) e nel 47% (61/129) dei casi, mentre gli anticorpi specifici contro la proteina spike sono stati rilevati nel 96% (244/253) e nel 97% (125/129) dei partecipanti rispettivamente vaccinati con dose alta e bassa di vaccino.

Si tratta di risultati molto incoraggianti, ma saranno comunque necessarie ulteriori ricerche per appurare quanto a lungo potrà perdurare la risposta immunitaria indotta dal vaccino.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…