La corsa per i big al comune di Milano è già partita. “La madre di tutte le battaglie necessita del migliore degli eserciti”, è questa la frase scelta per rendere l’idea della posta in gioco che sarà cruciale per tutti i candidati milanesi, a partire dallo stesso Matteo Salvini.
Milano 2021 sarà cruciale per la “Lega-Salvini premier”, e in campo ci saranno praticamente tutti i grandi nomi milanesi che si saranno candidati per diversi ruoli in Comune. Torneranno in pista il capogruppo Alessandro Morelli, deputato, i consiglieri Gabriele Abbiati e Laura Molteni, e saranno ricandidati in Comune anche Silvia Sardone, oggi (anche) eurodeputata, e Max Bastoni, consigliere regionale. Per rafforzare ulteriormente la lista, dovrebbe arrivare Gianmarco Senna, ex consigliere di zona. E proprio all’interno delle Zone il partito pescherà per completare la squadra di 48 candidati a Palazzo Marino. Possibile la corsa al Consiglio comunale dei presidente uscente del Municipio 4 Paolo Bassi, probabile quella del presidente del Municipio 2 Samuele Piscina. Per il Consiglio comunale potrebbero uscire i nomi di: Vito Piccolo, Chiara Perazzi, Carlo Goldoni, Tiziana Vecchio (oggi assessore nella 7), Monica Boselli (assessore in zona 9) Teresa Schiavo, Francesca Testa e Alessandro Verri (sempre che non corra da presidente in un Municipio).
LEGGI ANCHE -> Conte, avvertimento ai frugali: “Non è una partita contabile, è in gioco l’Europa”
Anche in Forza Italia si ragiona di una squadra forte, per un risultato che si prevede sopra la percentuali nazionali del partito. Un impegno certo sarà quello di Marco Bestetti, in Comune o in Zona 7, dove è oggi presidente. Indispensabile l’esperienza dell’attuale capogruppo Fabrizio De Pasquale, soprattutto in vista di una eventuale composizione di giunta in caso di vittoria. Anche per FI arriverebbe un nutrito gruppo di candidati dalle Zone. Dall’attuale vicepresidente della 2 Marzio Nava, agli assessori della 5 Silvia Soresina e Giovanni Esposito, al capogruppo della 3 Marco Cagnolati, al presidente del Consiglio municipale 4 Oscar Strano.
LEGGI QUI -> 5S, Di Maio stoppa la candidatura di Sansa in Liguria
Tutta la coalizione di centrodestra si prepara per le elezioni
Fratelli d’Italia arriva all’appuntamento elettorale con grandi ambizioni, prima fra tutte il sorpasso su Forza Italia. Sicuramente ci sarà una crescita, visto il successo riscosso negli ultimi sondaggi. Riccardo De Corato, a lungo vicesindaco e consigliere, chiede appunto l’impegno di tutti gli eletti. “Io sono a disposizione – spiega – visto che sono stato il più votato a Milano alle Comunali e alle Regionali io credo di non potermi sottrarre. E anzi chiedo che tutti, deputati, senatori, consiglieri regionali e di municipio, si impegnino allo sesso modo. Senza esclusione di nessuno. Non un vincolo, ma un obbligo morale”. Se Giorgia Meloni dovesse pretendere questo passo, potrebbero essere della partita tanti «big», anche Ignazio La Russa, ex ministro oggi vicepresidente del Senato. Comunque dovrebbe essere certa la ricandidatura del capogruppo comunale uscente Andrea Mascaretti, ed è possibile il ritorno di Marco Osnato, oggi deputato. Ad occuparsi della composizione del programma e della lista, Stefano Maullu, in cui potrebbero trovar posto l’ex presidente di Consiglio di Zona Massimo Girtanner e una tanti dei presidenti di commissione che si trovano nei vari Municipi tra cui: Carlo Serini, Riccardo Truppo, Francesco Rocca ed Enrico Turato.