Stasera in Tv | 17 luglio 2020 | Lo stato contro Fritz Bauer

Venerdì 17 giugno, in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie, andrà in onda il film drammatico Lo stato contro Fritz Bauer, diretto da Lars Kraume.

Il 17 luglio alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film drammatico Lo stato contro Fritz Bauer, scritto e diretto da Lars Kraume, con Burghart Klaussner, Ronald Zhfeld, Lilith Stengenberg, Michael Schenk, Jorg Schuttauf, Laura Tonke, Rudiger Klink, Sebastian Blomberg, Dani Levy e Robert Atzorn.

Lo stato contro Fritz Bauer | la trama del film

Nella Germania dei tardi anni Cinquanta vive Bauer, un importante uomo dello scenario politico. Un giorno il suo autista lo trova svenuto nella vasca da bagno e lo porta di corsa in ospedale, dove si sospetta un tentativo di suicidio. Gli avversari di Bauer, il prcuratore generale Kreidler e Paul Gebhardt dell’Ufficio federale di polizia criminale la spuntano sulla faccenda. Durante l’incidente un dossier sparisce da casa di Bauer.

Nel documento sono accusati dei crimini nazisti ma senza di esso non ci sono prove sufficienti per portare avanti il caso. Bauer decide così di affidarsi al giovane procuratore Karl Angermann, al quale aveva inviato il fascicolo in tempi non sospetti. Lo scopo di Bauer è quello di riuscire a portare niente meno che Adolf Eichmann dall’Argentina a un tribunale tedesco affinchè subisca il processo che merita per i crimini commessi nei campi di concentramento.

Leggi anche: Hammer | la clip tratta dal film drammatico con Will Patton e Mark O’Brien

Lo stato contro Fritz Bauer | il trailer del film

Lo stato contro Fritz Bauer | alcune curiosità sul film

La pellicola è stata presentata in numerosi festival tra cui quello di Locarno nel 2015, dove ha vinto il Premio del pubblico, e ha ricevuto una nomination agli european Film Awards.

Perché vederlo: un‘opera poco nota ma degna di nota, che tratta un argomento delicato e da non dimenticare.

Gestione cookie