Diede+fuoco+alla+moglie+Maria+%26%238220%3BHa+ascoltato+la+sentenza%2C+tranquillo%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/07/13/calabria-diede-fuoco-alla-moglie-oggi-arriva-la-condanna/amp/
Cronaca

Diede fuoco alla moglie Maria “Ha ascoltato la sentenza, tranquillo”

La sentenza per Ciro Russo è stata emessa dal gup che ha accolto la richiesta di condanna formulata dalla procura di Reggio Calabria.

Ciro Russo dovrà scontare 18 anni di reclusione dopo che nel marzo del 2019 tentò di uccidere la ex moglie dandole fuoco. La sentenza è stata emessa dal gup che ha accolto la richiesta di condanna formulata dalla procura di Reggio Calabria. L’uomo era stato arrestato subito dopo aver tentato di dare fuoco a Maria Antonietta Rositani, da allora in ospedale per le gravissime ustioni. Russo, che per tentare di uccidere l’ex, ha percorso 500 chilometri, dopo aver violato gli arresti domiciliari cui era ristretto in Campania, a Ercolano, avrebbe soppresso il piccolo Diuck, il cagnolino adottato da Maria Antonietta per il figlioletto dopo la separazione. “Non gioisco. Ci sono 16 mesi di sofferenza di mia figlia, di ospedale, di paura di dolore. E tanti ci aspettano ancora – ha commentato Carlo Rositani, papà di Antonietta – Che dire, è stata una sentenza giusta, ma non siamo soddisfatti. La nostra battaglia è anche contro lo Stato che ha permesso al Russo di evadere la misura restrittiva, guidare per 500 chilometri e raggiungere mia figlia, dopo una condanna. Avrebbe dovuto essere in carcere, invece in appello gli furono concessi i domiciliari, nonostante avesse già eluso una misura restrittiva nei confronti di Antonietta. Era recidivo. Ciro Russo, è un criminale, ma lo Stato gli ha permesso di agire, gli ha armato la mano, tenendo le denunce nel cassetto e omettendo d’intervenire perfino quando il padre dell’imputato ne denunciava la fuga”.

Leggi anche –> Omicidio Cerciello Rega, il ricordo del fratello: “Era un uomo esemplare”

Leggi anche –> Omicidio Polizzi, Cassazione conferma l’ergastolo per Riccardo Menenti

Leggi anche –> Omicidio Vannini, è partito il nuovo processo d’appello

L’uomo ora dovrà scontare 18 anni. Riconosciute anche le aggravanti, come richiesta dal Pm Paola D’Ambrosio al termine della requisitoria; esclusa ogni responsabilità sulla morte del cagnolino della vittima che si trovava a bordo auto ed era rimasto bruciato dal rogo divampato sull’autovettura. Presenti all’Aula bunker del Tribunale di Reggio, anche al momento della lettura della sentenza, i familiari della giovane donna, che si sono costituiti parte civile. Durante la lettura del dispositivo Ciro Russo era a pochi metri dalla figlia che si è costituita parte civile: «È stato come al solito, tranquillo e spavaldo. Mi ha guardato sempre con aria di superiorità, con quegli occhi di sfida fino all’ultimo. Lui – ha detto Annie – è sempre stato così. Sembra che non ha capito cosa ha commesso. In questo momento ho sentimenti contrastanti, ma sono anche sollevata grazie a questa condanna».

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…