Accusa un malore durante l’immersione: muore un sub 49 anni

Un sub di 49 anni ha perso la vita durante un’immersione: fatale un malore. Inutile ogni manovra rianimatoria dei medici del 118. La vittima era un residente di Empoli

Trovato cadavere in mare in stato di decomposizione: carabinieri indagano
La Guardia Costiera interviene ma non c’è stato nulla da fare per un sub di 49 anni

Un sub di 49 anni di Empoli (Firenze) è morto questa mattina in seguito a un malore mentre stava effettuando un’immersione nel mare al largo di San Vincenzo (Livorno). L’uomo, secondo testimonianze raccolte dalla Capitaneria di Porto e dagli inquirenti giunti sul posto, era con un gruppo sub di Cecina a circa 5 miglia dalla costa.

Sempre in base a quanto emerso il 49 enne è riemerso già privo di conoscenza, tant’è che immediato è stato lanciato l’allarme nel tentativo di salvargli la vita. I soccorsi sono scattati intorno alle 10.30, ma quando il sub è arrivato a terra, al porto di San Vincenzo, nonostante i tentativi di rianimazione il medico del 118 ne ha constatato la morte. Per la Guardia costiera sono intervenuti una motovedetta da Portoferraio e un gommone da San Vincenzo.

Un compagno lo ha assistito subito dopo il malore

La vittima si trovava a cinque miglia dalla costa quando all’improvviso un malore lo ha fiaccato, impedendogli di portarsi in salvo. Per ragioni ancora imprevisate il sub è riemerso con un compagno che lo ha assistito, rendendosi conto che si trattasse di un rapido peggioramento delle condizioni di salute. Una volta raggiunta la barca appoggio del diving chi era a bordo ha capito che la situazione era grave. L’allarme è scattato prontamente, ma all’arrivo dei sanitari non c’è stato nulla da fare.

Terni, giallo su due amici ritrovati morti nel sonno. Il grido della madre:"Provateci voi a svegliarlo"
foto di repertorio

Leggi anche –> Scadenze fiscali: gli appuntamenti per non sbagliare con le tasse

Leggi anche –> Coronavirus, in ginocchio i big dell’economia: da Pizza Hut a Zara

Il tratto di mare a San Vincenzo – dove si è consumata la tragedia – è peraltro noto tra gli amanti delle profondità per la presenza di relitti della seconda guerra mondiale e di epoca romana.

Gestione cookie