In estate è davvero molto piacevole trascorrere svariate ore in giardino, soprattutto per una cena all’aria aperta in compagnia dei propri cari e dei propri amici. Ma sovente le nostre serate sono rovinate dalla presenza delle zanzare. Come è possibile allontanarle?
Photo by – Stock Adobe
Le zanzare possono realmente renderci dura la vita durante il periodo estivo, soprattutto negli ambienti all’aria aperta. E’ quindi facile comprendere che il nostro giardino può essere l’oasi ideale per il loro proliferare. Ma come possiamo allontanarle dalla nostra abitazione anche nella zona esterna? Certo, la prima risposta che verrebbe da dare è quelle di utilizzare insetticidi che si possono facilmente acquistare anche al supermercato. Tuttavia, se non vogliamo usufruire del loro utilizzo, che in certi casi può anche avvelenare la nostra aria, possiamo optare per dei metodi squisitamente naturali ma molto efficaci. Vediamo insieme quali…
Photo by – Stock Adobe
Si dice spesso che per eliminare un problema o una situazione alquanto spiacevole sia necessario andare alla radice per estirparlo/a in maniera definitiva o comunque molto duratura. Ed è anche questo il caso delle zanzare! Pertanto è bene incominciare a pensare come eliminare le larve. In pratica questi insetti depongono le uova e si riproducono grazie all’acqua: difatti la deposizione di esse e la loro successiva schiusa, può avvenire solo grazie a questo elemento vitale. Pertanto se noi eliminiamo ogni qualsiasi ristagno d’acqua presente nel giardino, abbiamo fatto bingo! E poi cerchiamo di pulire con molta cura le grondaie e di eliminare l’ acqua in eccesso da sottovasi o da qualsiasi altro recipiente presente nel nostro giardino.
Ma, se non siamo riusciti ad eliminare le larve e dobbiamo pertanto allontanare le zanzare ormai nate, possiamo optare per un rimedio della nonna, costituito dall’utilizzo dell’aglio, diluito nell’acqua. Andrà poi spruzzato tramite uno spruzzino in giardino.
Photo by – Stock Adobe
Ma come preparare questo mix esplosivo antizanzare? Non resta che prendere 100 g d’aglio divisi a spicchi e riporli nel vano del frullatore con una tazza d’acqua, quindi iniziare a frullare. A questo punto bisogna e aggiungere altra acqua e 5 gocce di sapone liquido, possibilmente neutro. Infine, procedere a frullare nuovamente e filtrare il composto da versare poi in un vasetto di vetro da ben sigillare, ove conservarlo. Quando dovremo utilizzarlo, dovremmo diluire una tazza di esso in tre tazze d’acqua da versare in uno spruzzatore. Tale rimedio ha l’efficacia di ben tre settimane.
Un altro rimedio naturale contro le zanzare è quello di posizionare nel nostro giardino piante come il geranio e altre aromatiche come la menta, il rosmarino e l’origano, poiché il loro odore è in grado di infastidirle notevolmente.
E poi affidiamoci classici spray o candele alla citronella che, essendo una sostanza dall’odore molto forte, riesce a non far percepire alle zanzare l’odore del nostro sangue dal quale sono fortemente attratte.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…