Un medico in famiglia, ricordate “Er Pasticca”? Ecco cosa fa oggi

Un Medico in Famiglia è stata una serie che per anni ha intrattenuto il pubblico di Rai 1, portando gli spettatori a vivere dentro Casa Martini, seguendo le storie e le disavventure della famiglia capitanata dall’amato Nonno Libero, interpretato da Lino Banfi.

Un medico in famiglia

Ma Un Medico in Famiglia è stato un vero e proprio ricettacolo per nomi che poi sarebbero diventati le colonne del nuovo cinema italiano. Un esempio su tutti è stato il personaggio di Er Pasticca, uno dei tanti amori di Maria Martini. Un personaggio problematico che aveva le fattezze di quello che oggi è diventato uno dei più famosi e talentuosi interpreti del nostro cinema: Elio Germano.

Elio Germano, da Er Pasticca all’Orso D’Argento

In Un Medico in Famiglia Elio Germano interpretava Roberto Palombi, che veniva nominato Er Pasticca per via dei suoi problemi legati al mondo della tossicodipendenza. Mentre gli amici e i familiari di Maria – che all’epoca della seconda stagione aveva 16 anni – vogliono far desistere la ragazza dal portare avanti una relazione con un personaggio tanto problematico, la bella di casa Martini riuscirà ad andare oltre i pregiudizi e non solo vedrà del buono in Roberto, ma soprattutto lo spingerà a voler cambiare per essere una persona migliore.

L’interpretazione di Elio Germano catturò immediatamente l’attenzione di pubblica e critica e permise al ragazzo di continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo, confermando sempre di più le sue doti istrioniche. Da bambino aveva già preso parte in un film diventato cult per tutti i ragazzi degli anni ’80, Ci hai rotto papà- Ma la sua carriera è caratterizzata da moltissimi prodotti d’alta qualità.

LEGGI ANCHE —-> Un medico in famiglia, ricordate Alberto? Oggi fa l’artista di strada

LEGGI ANCHE —-> Elio Germano | i ruoli migliori dell’attore protagonista della Berlinale

Lavora con Michele Placido in Romanzo Criminale, per Vicari interpreta sia Il Passato è Una Terra Straniera, sia il controverso Diaz. Nel 2013 apre la Festa del Cinema di Roma, di Giovanni Veronesi, con L’Ultima Ruota nel Carro, mentre nel 2014 è al Festival di Venezia con Il Giovane Favoloso, film di Mario Martone in cui interpretava Giacomo Leopardi. Nel 2020 esce sia Favolacce dei fratelli D’Innocento, sia Volevo Nascondermi, film di Giorgio Diritti che gli varrà l’Orso D’Argento per la Miglior Intepretazione Maschile all’ultimo Festival di Berlino, andato in scena poco prima dell’inizio della pandemia da Coronavirus.

Sebbene Elio Germano abbia sempre dimostrato di avere le capacità per diventare un grande attore, è indubbio che Un Medico in Famiglia sia stato un grandissimo trampolino di lancio.

Gestione cookie