Un Medico in Famiglia ha avuto, all’interno del suo cast, degli interpreti che poi hanno avuto la possibilità di lasciare la propria traccia nel mondo del cinema italiano. Molti, infatti, sono stati i personaggi della fiction interpretati da grandi attori.
Ne è un esempio Adriano, il personaggio amico di Alberto (interpretato da Manuele Labate) che in Un Medico in Famiglia avrebbe portato un po’ di dramma, dal momento che, a causa di un incidente, finiva sulla sedia a rotelle. Il personaggio di Adriano era interpretato da Gabriele Mainetti che si è fatto un nome come regista.
Chi è Gabriele Mainetti oggi
Insieme a Elio Germano, con cui condivide il set di Un Medico in Famiglia, Gabriele Mainetti aveva lavorato sul set de Il Cielo in Una Stanza, film di Carlo Vanzina uscito nel 1999.
In seguito Mainetti partecipò ad altri prodotti televisivi, come Stiamo Bene Insieme, Tutti per Bruno e La Nuova Squadra. Tuttavia, più che la sua carriera come attore, a caratterizzare Gabriele Mainetti è stato il suo desiderio di diventare un regista.
Iniziò nel 2003 con i primi cortometraggi, ma il successo dietro la macchina da presa arrivò nel 2015 con Lo Chiamavano Jeeg Robot, film presentato alla Festa del Cinema di Roma, con un cast che era guidato da Claudio Santamaria.
Lo Chiamavano Jeeg Robot – di cui Mainetti è anche produttore e compositore – ebbe un grandissimo successo. Vuoi per la creazione di un villain come lo Zingaro interpretato da Luca Marinelli, vuoi per la capacità di creare nel cinema italiano un prodotto che fosse di genere, cosa che molto spesso manca nelle produzioni nostrane.
Il successo del film di Mainetti fu tale che, per sua stessa ammissione, persino Hollywood cercò di prendere contatti con lui. Da una parte per proporre un remake statunitense del film (offerta rifiutata dal regista per una sorta di “gelosia”), dall’altra per proporgli regie di grandi prodotti, sebbene poi i progetti non siano mai andati in porto.
LEGGI ANCHE —-> Un medico in famiglia, ricordate “Er Pasticca”? Ecco cosa fa oggi
LEGGI ANCHE —-> Un medico in famiglia, ricordate Alberto? Oggi fa l’artista di strada
Adesso Gabriele Mainetti è atteso con il suo secondo film, Freaks Out, che uscirà alla fine dell’anno. Si sperava di poterlo vedere in anteprima alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma pare che non sarà possibile.
Ancora una volta, comunque, Un Medico in Famiglia ha dimostrato di essere una ricca fucina di giovani talenti.