La madrina di Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia 77 sarà l’attrice romana Anna Foglietta.
Quest’anno la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia potrà godere sulla presenza di una madrina molto amata dal pubblico italiano: Anna Foglietta. La nota attrice romana avrà l’onore e l’onere di aprire e chiudere la nuova edizione del festival curato da Alberto Barbera.
La cerimonia di apertura della 77. Mostra di Venezia si terrà mercoledì 2 settembre 2020 sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) mentre la cerimonia di chiusura si terrà il 12 settembre, serata durante la quale verranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.
Per l’attrice non sarà la prima esperienza in veste di conduttrice dopo l’esperienza del 2014 al fianco di Paolo Ruffini durante la cerimonia di consegna dei David di Donatello. Per concludere, nel 2019 la bella Foglietta insieme a Rocco Papaleo ha condotto il DopoFestival durante l’edizione condotta da Claudio Baglioni.
Anna Foglietta ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione già in adolescenza, prendendo parte a pubblicità, il teatro, la televisione e approda infine al cinema. La sua prima esperienza in tv è stata con la fiction La Squadra per ben quattro anni mentre resta con Distretto di Polizia. Il primo film al cinema è Sfiorati di Angelo Orlando e poi Solo un padre di Luca Lucini.
Grazie al film Nessuno mi può giudicare diretta da Massimiliano Bruno, riesce a ottenere la candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior attrice di commedia nel 2011. La collaborazione con i fratelli Vanzina, la vede partecipare ai film Ex-Amici come prima (2011) e Mai stati unici (2013) mentre con Neri Parenti nel film Colpi di fulmine nel 2012 porta a casa il Cine Ciak d’Oro come miglior attrice comica e le Chiavi d’Oro per gli incassi.
Torna in televisione con la fiction L’oro di Scampia e con Ragion di Stato di Marco Pontecorvo. Nel 2014, torna nuovamente a lavorare con Massimiliano Bruno nel film Confusi e felici. Nel 2015 è la protagonista femminile del terzo film da regista di Edoardo Leo intitolato Noi e la Giulia per il quale ottiene la nomination ai David di Donatello.
Il 2015 è anche l’anno in cui gira il fortunatissimo e pluri-premiato Perfetti sconosciuti, per la regia di Paolo Genovese dove è una delle protagoniste femminili: vince il Nastro d’argento speciale e riceve un’altra nomination ai David di Donatello.
Nel 2016, è protagonista della serie tv Rai tratta dall’omonimo film La mafia uccide solo d’estate, risultando uno dei prodotti di maggiore successo mai realizzati negli ultimi anni.
Nello stesso anno la vediamo protagonista nel film Che vuoi che sia, subito dopo il quale gira altri due film sempre da protagonista: Il contagio presentato alla 74esima Mostra di Venezia e Il premio per la regia di Alessandro Gassman. Diretta nuovamente da Gassman, nel 2016 è l’anno in cui si impegna in teatro nel difficile ruolo della poetessa Alda Merini con lo spettacolo La pazza della porta accanto, che le fa vincere il Premio Maschere d’oro del teatro 2016.
Il 2018 la vede impegnata nelle riprese di due fortunate opere prime molto diverse tra di loro: la prima è una commedia girata a Milano di Laura Chiossone, Genitori quasi perfetti, la seconda un dramma ambientato a Napoli, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, presentato alla 75esima Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, per il quale ha vinto il Nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Durante la stagione 2018/2019 è nuovamente protagonista a teatro nello spettacolo Bella Figura di Yazmina Reza diretto da Roberto Andò, e del toccante monologo Una guerra, scritto da Michele Santeramo.
Nel 2019 porta sul piccolo schermo per Rai 1 una grande donna, Nilde Iotti in Storia di Nilde, che raccoglie numerosi consensi raggiungendo il 16.2% di share. Nel 2020 è interprete di due commedie cinematografiche: la prima è DNA – Decisamente Non Adatti, con la regia di Lillo e Greg, che a causa dell’emergenza COVID-19 debutta in streaming anziché nei cinema. Proprio per la sua singolare interpretazione che la vede interprete di tutte le protagoniste femminili di questo film, riceve una la candidatura ai Nastri D’Argento 2020 come migliore attrice di una commedia.
La seconda è l’atteso film Si vive una volta sola di Carlo Verdone all’interno del quale recita insieme a Max Tortora, Rocco Papaleo e lo stesso Verdone. L’uscita del film è stata sospesa a causa dell’emergenza COVID-19.
Anna Foglietta è impegnata attivamente nel sociale con la onlus Every Child Is My Child, di cui è presidente, e che recentemente ha collaborato con Banco Alimentare durante l’emergenza COVID-19 a sostegno dei bambini e delle famiglie più deboli. Di prossima uscita il film di genere e opera prima Il talento del calabrone, all’interno del quale Anna è protagonista femminile al fianco di Sergio Castellitto.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…