Arrestato 38enne italiano accusato di terrorismo internazionale

Nicola “Issa” Ferrara, che ringrazia Allah per il covid, è accusato di istigazione a delinquere aggravata dall’uso del mezzo telematico.

Immediata carcerazione per il 38enne pugliese Nicola Ferrara, accusato di istigazione a delinquere aggravata dalla finalità del terrorismo internazionale: secondo l’accusa, da cinque anni utilizzava le piattaforme social per diffondere la Jihad e il credo islamico. In un’intercettazione telefonica avrebbe commentato che l’emergenza Covid sia stato un fatto positivo voluto da Allah per togliere i vizi a tutti i non musulmani. Nel corso della notte i carabinieri del Ros hanno arrestato il giovane pugliese, residente a Milano, mentre era intento in una manovra di parcheggio nel capoluogo lombardo.

“Issa” è accusato di aderire pienamente all’ideologia estremista di matrice salafita e di diffondere il credo dello Stato Islamico esaltandone le gesta, istigando i propri interlocutori ad unirsi alla Jihad contro i miscredenti. Il tutto utilizzando piattaforme social come Facebook e SoundCloud per diffondere foto e video ossessivi con immagini di Bin Laden, foreign fighters, o bambini armati che giurano di uccidere i miscredenti. La pericolosità dell’indagato, seconda l’accusa, deriverebbe proprio dalla fitta rete di contatti nazionali ed internazionali in cui è inserito.

In base ai pedinamenti e alle intercettazioni condotte dai Ros milanesi, la radicalizzazione estrema del giovane italiano si sarebbe compiuta già nel 2015, dopo alcuni viaggi in Quatar e negli Emirati, proprio quando l’Isis era al massimo della sua pericolosità. “Fuori devi mostrare il sorriso, mentre dentro li maledici”, raccomanda “Issa” ai suoi conoscenti, riferendosi ai miscredenti occidentali. Sempre secondo le indagini, Ferrara avrebbe tentato di indottrinare, sempre a mezzo telematico, due minorenni che come lui frequentavano il centro culturale islamico Al Nur.

Silvia Prudenzi

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago