Lunedì 6 luglio alle ore 21.10 su Cine 34 andrà in onda la commedia di Sergio Citti del 1977 Casotto, con Gigi Proietti.
Il 6 luglio alle ore 21.10 andrà in onda su Cine 34 la commedia diretta nel 1977 da Sergio Citti, Casotto, con Gigi Proietti (protagonista di Febbre da cavallo), Ugo Tognazzi, Paolo Stoppa, Flora Carabella, Catherine Deneuve, Massimo Bonetti, Ninetto Davoli e Carlo Croccolo.
Casotto | la trama del film
Sulla spiaggia di Ostia si trova una cabina collettiva di grandi dimensioni, che mano a mano, nel corso della narrazione, viene occupata da diversi personaggi, durante una domenica d’agosto. Si parte da una squadra di pallavolo femminile, alla cui guida c’è un allenatore alquanto severo; poi c’è un sacerdote di origini britanniche e due amici che definire goffi è un eufemismo, alle prese con il rimorchio di due ragazze.
Arriveranno altre figure a popolare questo colorito universo fittizio ma basato su una realtà tangibile, ciascuna delle quali avrà a che fare con le più varie e divertenti situazioni, nel corso di un’estate romana delle più semplici e spernsierate. Ma l’arrivo improvviso di un temporale costringerà tutti a lasciare la spiaggia e ciò che essa rappresenta.
Leggi anche: Ricordate Catherine Deneuve, l’attrice francese più bella? Ecco come sta oggi
Casotto | il trailer del film
Casotto | alcune curiosità sul film
Nella pellicola diretta da Sergio Citti compare anche una giovanissima Jodie Foster (all’epoca aveva solo 15 anni!). Il titolo è una sota di allegoria che prende spunto da un gioco di parole tra la cabina protagonista e il termine gergale che significa caos. Per il ruolo di Alfredo Cerquetti era stato scelto Marcello Mastroianni, poi sostituito da Ugo Tognazzi. Una curiosità riguarda il fatto che all’epoca l’unica a ricevere un compenso per il film fu la Foster.
Perché vederlo: una commedia che fotografa bene lo spaccato sociale di un particolare periodo.