Con questa ricetta la vostra crostata di frutta sarà perfetta! Oltre alla giusta consistenza, gli equilibri di sapore e dolcezza vi sorprenderanno, per una riuscita ottima di questo dolce che non può mai deludere!
La crostata di crema e frutta è sicuramente un dolce semplice ma dal sapore e dalla riuscita ottima. La frolla con la sua consistenza e la sua dolcezza si sposa meravigliosamente con la morbidezza della crema, a cui si aggiunge tutta la freschezza della frutta. In base poi a come la frutta verrà tagliata e riposta sulla crema si otterrà anche un ottimo effetto scenografico che darà anche all’occhio la sua parte!
La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero perfetta per preparare un’ottima crostata di frutta: infatti, oltre ad essere buonissima, ha un gusto equilibrato, non è eccessivamente dolce, la frolla rimane friabile e leggermente morbida senza sbriciolarsi né ammollarsi e la crema resta setosa senza sciogliersi in frigo. Anche al taglio resterà perfetta. Niente più briciole in giro, quindi, né crema che cola da tutte le parti. Fantastico, non è vero?
Anche gli ingredienti e la preparazione della crema sono su misura per poter preparare una torta davvero coi fiocchi!
1 uovo medio freddo
225 g di farina 00 + 25 g di fecola
80 g di zucchero a velo
20 g di miele
125 g di burro freddo
scorza di 1 limone
5 g di succo di limone
un pizzico di sale
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
3 tuorli
250 ml di panna fresca
250 ml di latte
150 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
80 g di farina 00
succo e scorza di 2 limoni
INOLTRE
frutta mista
1 busta di Tortagel
In un mixer ( o a mano, con la punta delle dita) intridete il burro con la farina.
Unite lo zucchero a velo e il miele, gli aromi, un pizzico di sale, il succo del limone e, infine, l’uovo. Impastate brevemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per almeno mezz’ora.
Stendete la frolla ormai soda con il mattarello a 3/4 mm di spessore. Rivestite una teglia da crostata (meglio se con il fondo rimovibile) ben imburrata e infarinata.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e i bordi e ponetevi sopra un foglio di carta forno su cui andrete a posizionare un peso: esistono delle piccole palline specifiche, ma potete usare anche del riso o dei legumi secchi. Cuocete in questo modo la crostata a 180° per circa 15 minuti. Poi eliminate frolla e pesi e infornate di nuovo fino a doratura, per altri 5 minuti più o meno. Fate raffreddare.
Preparate la crema: scaldate il latte e la panna in un pentolino con la vaniglia. Sfiorate il bollore.
A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il succo e la scorza dei limoni, un pizzico di sale e la farina.
Diluite con il latte caldo, mescolando continuamente. Mettete sul fuoco e cuocete fino a far addensare la crema, senza mai smettere di mescolare.
Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo la crema con pellicola a contatto.
Una volta fredda, spalmate la crema nel guscio di frolla e decorate con la frutta fresca. Io amo distribuirla in modo casuale, creando dei fiori, ma voi potete optare per la decorazione che preferite.
Terminate con il tortagel che impedirà alla frutta di ossidare e trasferite in frigo per qualche ora.
Vi consiglio di gustare il dolce quasi a temperatura ambiente, ne gioverà il gusto. Estraetelo dal frigo almeno mezz’ora prima del consumo.
(Fonte: Sprinklesdress.blogspot.com)
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…