L’ex dj-speaker di Grillo e del M5S si accasa a Palazzo Chigi

L’ex dj di Beppe Grillo si accasa a Palazzo Chigi. Il “miracolato” del giorno, spiega il Giornale, è Matteo Ponzano, ex speaker della web tv del Movimento 5 stelle. “E’ la nuova era grillina nei Palazzi”

Tlc, Beppe Grillo: Open Fiber ha fallito, ci vuole rete unica
Beppe Grillo

Una assunzione che avrebbe il sapore di casta, secondo Il Giornale. Non pare essere un caso di omonimia ma dal curriculum sembra proprio Matteo Ponzano, l’ex braccio destro di Beppe Grillo ed ex speaker della web tv del Movimento 5 Stelle. Il 15 maggio scorso, nei giorni in cui l’Italia usciva dalla fase critica dell’emergenza coronavirus, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il cinque stelle Riccardo Fraccaro, assumeva Ponzano con un contratto di consulenza fino al 4 settembre: 4 mesi di lavoro per un compenso di 50 mila euro. Più di 10 mila euro al mese a Palazzo Chigi. “Cifre blu. Per fare cosa? Nell’affidamento dell’incarico – ricostruisce Il Giornale – è specificato che l’ex dj grillino si occuperà di comunicazione istituzionale.

Ponzano è una vecchia conoscenza nel mondo grillino: fedelissimo di Grillo ed ex collaboratore della Casaleggio Associati. Per anni è stato speaker e volto della web tv del Movimento: La Cosa. Era sul palco di tutti i VDay, ha gestito gli streaming delle famose consultazioni con Pier Luigi Bersani, ogni settimana insieme al “fedelissimo” di Grillo Massimo Bugani aveva il compito della controrassegna stampa del Movimento. Una specie di icona per gli attivisti.

Leggi anche –> Rottamazione, nuove norme su incentivi: 4000 euro per chi cambia auto

Leggi anche –> Claudio Lippi furioso, retroscena sulla Rai: “Hanno agito alle mie spalle…”

Riccardo Fraccaro (Photo Getty Images)

L’addio di sei anni fa fino all’assunzione promossa da Fraccaro

Nel 2014 l’addio. In una lunga lettera, Ponzano spiegava le ragioni del divorzio: dai contrasti con i vertici della Casaleggio alla decisione di inserire i banner pubblicitari nei servizi della web tv grillina. Insomma, con grande anticipo, aveva immaginato la deriva del Movimento 5stelle. L’ex dj di Grillo aveva tentato nel 2014, senza successo, la carta dell’elezione al Parlamento europeo. Ma sei anni fa non è stato un addio definitivo. “In piena emergenza Covid – conclude Il Giornale – è arrivata la chiamata di Fraccaro: una poltrona a Palazzo Chigi con un compenso stellare. Impossibile rifiutare. E anche i vecchi dissapori con Grillo e Casaleggio sono ormai acqua passata”.

Gestione cookie