Secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate, dal 15 giugno sono arrivati 1,2 milioni di richieste per i contributi a fondo perduto: ad oggi, sono stati erogati ben 2,9 miliardi di euro.
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il conteggio dei contributi a fondo perduto staccati dal 15 giugno, giorno in cui è stato inaugurato il canale dedicato. Secondo quanto si apprende da una nota rilasciata dal Fisco, sono più di 890 mila gli ordinativi di pagamento emessi, per un importo complessivo 2,9 miliardi di euro e per un importo medio di circa 3.258 euro. Le somme sono accreditate direttamente sui conti correnti di imprese, commercianti e artigiani, e ad oggi sarebbero 1.208.085 le istanze di contributo a fondo perduto presentate dalle varie Regioni. In particolare, al primo posto si posiziona la Lombardia, che ha registrano ben oltre 200mila domande.
Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, sono 343 mila le domande presentate dal “commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli”, oltre 164 mila quelle relative ai “servizi di alloggio e di ristorazione”, e 162 mila quelle provenienti dal comparto “lavori di costruzione”. Superano invece quota 143 mila le istanze provenienti dalle “attività manifatturiere”, 42 mila le istanze delle “agenzie di viaggio”, 40 mila quelle del “trasporto e magazzinaggio”, e più di 35 mila quelle delle “attività immobiliari”.
Si parla dunque di un totale che supera i 1,2 milioni di istanze ricevute, e di queste soltanto dalla Lombardia ne sarebbero pervenute ben 207.200. A seguire, si trovano la Regione Campania, con le sue 110.577 istanze, e la Regione Lazio, al terzo posto con un ammontare di 105.010 domande ricevute. Ma si contano grandi numeri anche in Emilia Romagna (94.457), in Toscana (89.704), in Piemonte (83.496), in Puglia (78.768), in Veneto (106.442) e in Sicilia (79.356).
In merito all’erogazione delle grandi somme mosse dai contributi a fondo perduto, si è espresso anche il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervenuto a margine del Consiglio confederale della Uil. “Oggi è una bella giornata, si è parlato tanto di ritardi che ci sono stati su alcune misure come la cassa integrazione. Ma è bene che si parli anche di efficienze di risultati come i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate”, una misura che Gualtieri ha definito “un vero successo” e “molto efficace”.
LEGGI ANCHE: Bonus per l’acquisto di prodotti alimentari e di abbigliamento. La proposta.
LEGGI ANCHE: Dl rilancio, superbonus al 110% esteso anche alle seconde case
Del resto, come sottolinea il ministro, si tratta di “procedure semplici”, dai “tempi inferiori a quelli annunciati” e caratterizzate da “contributi importanti”. “Siamo a quasi 3 miliardi”, ha infatti evidenziato Gualtieri, mentre porgeva “i miei complimenti all’Agenzia delle Entrate, che sta lavorando come una Agenzia delle uscite con grande efficacia”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…