L’escalation di Covid-19 non si arresta negli Usa ma il presidente è convinto che “il virus prima o poi sparirà”. Dietrofront di Trump anche sull’utilizzo della mascherina.
Non si ferma la pandemia negli Stati Uniti che anzi, segnano il loro “primato” con oltre 53 mila casi in 24 ore. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il totale dei contagiati sale a 2.753.339 ed almeno sette Stati hanno fatto registrare il loro primato in un singolo giorno: Alaska, Arkansas, Florida, Georgia, Montana, Tennesee, Montana e Carolina del Sud. L’impennata arriva alla vigilia del 4 Luglio, la festa che celebra “l’Indipendence Day” in cui migliaia di americani si ritrovano per celebrare l’anniversario patriottico.
La California ripristina il lockdown sul 75% del territorio, mentre a Houston, in Texas, gli ospedali hanno raggiunto il 100% della capienza. Il governatore repubblicano Greg Abbott, stretto alleato di Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che obbliga a coprirsi il volto negli spazi pubblici nelle contee con 20 o più casi di covid-19. Vietati inoltre i raduni con oltre 10 persone e obbligo di distanziamento sociale di due metri.
Anche in America Latina i contagi non sembrano arrestarsi; la pandemia è ancora molto intensa: il Perù ha superato i 10.000 morti ed il Brasile è ancora il paese più colpito. I morti sono 121.382, con un incremento del + 2.778. Proprio il Brasile non sembra ancora vedere la luce in fondo al tunnel, con numeri alti ma stabili; i casi registrati da inizio pandemia hanno sfiorato oggi 1,5 milioni, con un incremento del + 48.107.
Altri sette sono i Paesi con più di 30.000 contagi: Messico, Colombia, Argentina, Ecuador, Panama, Bolivia e Repubblica Dominicana.
Nel giorno del record di nuovi casi di Coronavirus, Donald Trump annuncia: “stiamo mettendo sotto controllo la situazione”. “Alcune aree che erano state colpite duramente, ha osservato, stanno facendo ora molto bene. Alcune stavano facendo molto bene e crediamo che ora il problema stia divampando ma stiamo spegnendo le fiamme. Credo che andrà tutto bene, credo che lo vedrete a breve”, ha aggiunto.