Capelli cortissimi biondi e uno sguardo attento e curioso, aperto sul mondo: chi è questo bimbo, destinato a un luminoso futuro?
Per aiutarvi vi diciamo che è nato nel 1995 a Massa Carrara ma è cresciuto a Monza e che dopo un rispettabile gavetta nonostante la giovane età oggi si gode i frutti del duro lavoro. Dopo aver partecipato a Sanremo ha vinto Amici, poi è tornato a Sanremo nel 2019 riscuotendo grande successo. Il suo ultimo brano si intitola Mediterranea ed è diventato in breve Disco d’Oro. Ora non vi è difficile capire che stiamo parlando di… Irama! Questo naturalmente non è il vero nome del giovane cantautore ma l’anagramma del suo secondo nome. Irama si chiama infatti Filippo Maria Fanti e, cresciuto musicalmente con Guccini e De André ha virato verso l’hip-hop. Tra le sue prime collaborazioni, Fino a farmi male incisa con Benji e Fede.
Chi lo identifica come l’ennesimo cantante uscito da Amici e sbarcato a Sanremo, tuttavia, sbaglia: perché in realtà Irama è partito proprio da Sanremo, risultando prima tra gli otto vincitori del concorso canoro Sanremo Giovani, poi partecipando al 66esimo Festival, nel 2016, nella sezione Nuove Proposte, classificandosi al settimo posto e pubblicando poi il suo primo lp, Irama.
Nel 2017 partecipa alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi, vincendola e ottenendo così il premio Radio 105 con la possibilità di rinnovare nuovamente un contratto discografico con Warner Music Italy, etichetta che aveva promosso l’artista fin dal suo esordio. Il brano Nera, presentato durante la trasmissione, diventa la hit dell’estate, venendo certificato triplo disco di platino dalla FMI. Nel dicembre 2018 torna a Sanremo Giovani e di nuovo ottiene di poter partecipare al Festival nel febbraio 2019 , questa volta però non tra le Nuove Proposte bensì nella categoria Campioni : il suo brano, La ragazza con il Cuore di Latta, si classifica al settimo posto e il successo è bissato da Arrogante che diventa, nuovamente, la canzone dell’Estate.
Nel marzo 2020 pubblica Milano, in collaborazione con Francesco Sarcina de Le Vibrazioni, spiegando così il suo legame con la città: “Milano è la città dove vivo, un posto che mi ha accolto e che mi ha reso migliore, sia a livello artistico che umano. Vederla così (riferito all’emergenza Coronavirus e quindi alle strade vuote) è un vero pugno allo stomaco“. Successivamente partecipa ad Amici Speciali vincendo il programma.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…