Stasera in tv | 1 luglio 2020 | Lo Sceicco Bianco, il debutto di Fellini

Andrà in onda mercoledì 1 luglio alle ore 22.50 in prima serata sul canale RaiMovie il film Lo Sceicco Bianco, commedia del 1952 diretta da Federico Fellini con Alberto Sordi, Brunella Bovo e Leopoldo Trieste.

Il film Lo Sceicco Bianco, commedia del 1952 diretta da Federico Fellini con Alberto Sordi, Brunella Bovo e Leopoldo Trieste, andrà in onda mercoledì 1 luglio alle ore 22.50 in prima serata sul canale RaiMovie.

Stasera in tv | Lo Sceicco Bianco | la trama

Brunella Bobo e Leopoldo Trieste sono due sposini, Wanda e Ivan, che vengono a Roma dalla loro Altovilla Marittima a trascorrere il viaggio di nozze. Lui conta soprattutto di fare una buona impressione sullo zio, grazie alla cui influenza spera di fare carriera. A questo scopo ha organizzato una serie di visite, fra cui un’udienza papale, insieme alla famiglia dello zio. Wanda invece, all’insaputa del marito, spera che a Roma potrà finalmente realizzare il suo sogno: fare la conoscenza con l’eroe del suo fotoromanzo preferito, lo “sceicco bianco”, interpretato da un indimenticabile Alberto Sordi.

Leggi anche -> 100 anni di Fellini | il suo cinema sopravvive alla nostalgica idealizzazione

Stasera in tv | Lo Sceicco Bianco su RaiMovie

Considerato il primo vero film di Fellini, visto che nel precedente Luci del varietà aveva condiviso la regia con Alberto Lattuada, Lo Sceicco Bianco è stato anche la maggiore fonte di ispirazione del leggendario attore americano Gene Wilder per la commedia Il più grande amatore del mondo (1977), che nei titoli di coda cita esplicitamente Fellini. Anche uno spot pubblicitario di una marca italiana di caffè del 1999 diretto da Francis Ford Coppola, interpretato da Massimo Ghini e Valentina Cervi, nipote di Gino, ricalca i temi della pellicola: l’infatuazione, la scena madre (con tanto di regista che urla “scatta) e la riconciliazione.

Lo Sceicco Bianco | il trailer del film

Perché vederlo: esordio di Fellini che contiene in sé tutto ciò che sarà poi sviluppato nel corso della sua filmografia.

Gestione cookie