Dopo tanti anni fa ancora discutere la scena tagliata con protagonista Marc Hamill in Star Wars: A New Hope, molto importante per il personaggio di Luke Skywalker.
Oltre 40 anni fa, Star Wars: A New Hope uscì in tutti i cinema del mondo, introducendo il pubblico nella guerra tra l’ Alleanza Ribelle e l’ Impero Galattico. Inoltre, venne introdotto anche un personaggio molto importante per tutta la saga, ovvero Luke Skywalker interpretato da Mark Hamill nei panni di un ragazzo in procinto di diventare uno jedi nella galassia lontana, lontana. La prima volta che incontriamo Luke è con suo zio Owen a ispezionare i droidi che i Jawas hanno portato alla fattoria di Lars. Non tutti sanno però che questa non sarebbe dovuta essere la sua prima scena, la presentazione al pubblico.
La scena cancellata con Marc Hamill in Star Wars: A New Hope
Questa scena cancellata girata per A New Hope portò in scena Luke Skywalker facendolo assistere alla battaglia tra Star Destroyer di Darth Vader e la nave della Principessa Leila dalla superficie di Tatooine. La decisione di cancellare questa scena, fin da subito venne condannata da Mark Hamill, perché la considerata significativa per tutto il film e per il suo personaggio.
Il film fa un lavoro importante nel mostrare la vita di Luke come ragazzo di campagna su un pianeta deserto, ma eliminando la scena nella quale osserva la battaglia spaziale e interagendo con i suoi amici, viene meno l’idea di dove si trova il suo spazio. Prima ancora che possano intervenire C -3PO e R2-D2 nella sua vita per spingerlo inavvertitamente a muovere i suoi primi passi in un mondo più vasto.
Leggi anche: Mark Hamill apprezza il nuovo utilizzo della marcia imperiale
Leggi anche: Star Wars | Mark Hamill ha ufficialmente detto ‘addio’ a Luke Skywalker
Le dichiarazioni di Marc Hamill sulla scena tagliata
A tal proposito l’attore iconico della saga di Star Wars ha dichiarato: ” L’unica ragione che rende interessante il personaggio di Luke ai miei occhi è il fatto che non abbia spinte o influenze politiche. Pensa solo che sia fantastico essere nell’Impero! Luke vuole essere nell’Impero e se ci riuscirà potrà uscire dalla fattoria. Per questo motivo è completamente puro in quanto non è politicamente motivato in alcun modo.”
Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui
Hamill insiste sull’importanza di questa scena tagliata anche per la scena nella quale assale la Morte Nera verso la fine del film. Quando Luke decide di ascoltare le parole di Obi-Wan Kenobi, di non pensare alla tecnologia ma di ascoltare la sua Forza per sparare i siluri protonici, a seguito della morte di Biggs. Infatti con lui, è importante la conversazione – presente nella scena tagliata – fatta prima della grande battaglia mai mostrata al pubblico.