“Noi di Forza Italia siamo pronti a collaborare con Conte per il bene del Paese, ma vogliamo conoscere la strategia dell’esecutivo per la ripresa”. Non voteremo sì a scatola chiusa.
In una lunga intervista rilasciata a “Il Messaggero”, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia e Presidente della Commissione Affari costituzionali Parlamento europeo, parla a tutto tondo del Mes, dell’Europa, del rapporto col premier Conte e del futuro del Paese.
“Vogliamo capire cosa intende fare il governo, abbiamo votato due volte lo scostamento di bilancio, la seconda volta siamo stati determinanti. Ora non diremo sì a scatola chiusa senza una visione”.
Circa il Mes Tajani ha le idee molto chiare: “è una priorità, non un faccenda ideologica. Si tratta di tutelare la salute degli italiani. Abbiamo 37 miliardi a costo zero, qualsiasi ricerca di denaro costa di più.” Così facendo, prosegue Tajani, si potrebbero spostare i fondi per la sanità previsti nel bilancio, sulle infrastrutture di cui ha bisogno il Paese.
Sul fronte Mes anche il centro destra è spaccato, Salvini e Meloni non vogliono lo Stato nelle imprese, ma aggiunge Tajani, di confidare nel pragmatismo dei governatori della Lega che si sono trovati in prima linea a gestire l’emergenza Coronavirus, per portare i suoi alleati verso il sì.
Dopo le regionali di Settembre, prosegue Tajani, il centrodestra lancerà il nome per il candidato sindaco di Roma sul “modello Bertolaso”: “serve una persona che non sia un politico di professione”, un sindaco che non usi Roma come trampolino per la politica e che intervenga con forza su trasporti e rifiuti.
A proposito dell’addio di Berlusconi da Palazzo Grazioli, aggiunge che il presidente cambierà residenza, ma rimarrà più attivo che mai.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…