Stasera in tv | 28 giugno | L’armata Brancaleone, con Vittorio Gassman

Domenica 28 giugno alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda la commedia storia L’armata Brancaleone con Vittorio Gassman.

Il 28 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film L’armata Brancaleone diretto da Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Maria Grazia Buccella, Barbara Steele, Enrico Maria Salerno, Carlo Pisacane, Folco Lulli, Ugo Fangareggi, Joaquin Diaz, Luis Induni, Gianluigi Crescenzi, Alfio Caltabiano, Fulvia Franco, Tito García, Luigi Sangiorgi, Carlos Ronda, Philippa De La Barre De Natteuil e Pippo Starnazza

L’armata Brancaleone | la trama del film

Durante l’ XI secolo, il protagonista Brancaleone, erede di una famiglia nobile ormai decaduta, continua a proclamarsi cavaliere grazie al suo spirito mai arrendevole. Un gruppo di ladri guidati da il robusto Pecoro, il giovane Taccone e lo scudiero Mangoldo, dopo aver preso tutti gli averi di un cavaliere lo gettano nel fiume. Tra gli oggetti vi era una pergamena scritta da Ottone I il Grande, che attesta l’investitura del feudo di Aurocastro in Puglia e di tutte le sue ricchezze.

Ignoranti come poche persone al mondo, grazie al prezioso aiuto del notaio ebreo Abacuc si rendono conto del valore straordinario di quel banale pezzo di carta e soprattutto la possibilità di sostituirsi al cavaliere derubato pochi istanti prima. Brancaleone alla guida di quello strampalato gruppo di amici, da inizio all’avventura che lo vedrà interagire con molte persone e giovani donzelle come nel caso di Matelda.

Leggi anche: Alessandro Gassman attacca gli incoscienti: “Porelli dell’aperospritz”

L’armata Brancaleone | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 28 giugno 2020

L’armata Brancaleone | alcune curiosità sul film

L’idioma immaginario è una versione del latino piuttosto maccheronico, volgare medievale unito a espressioni dialettali che caratterizzò il film. Questa novità venne definita geniale dalla critica.

Perché vederlo: Indimenticabile film con il Mattatore Vittorio Gassman che riesce a fondere la mimica teatrale con la sua voce indimenticabile. Vent’anni fa morì il Grande Vittorio e nonostante il tempo è rimasto nel cuore di tutti gli italiani

Gestione cookie