Pd-M5S%2C+altre+frizioni+sul+Mes.+I+pentastellati%3A+%26%238220%3BNon+indietreggiamo%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/06/29/pd-m5s-frizioni-mes-non-indietreggiamo/amp/
Cronaca

Pd-M5S, altre frizioni sul Mes. I pentastellati: “Non indietreggiamo”

Le forze di governo ancora divise sul Mes. Il segretario dem Zingaretti incalza l’alleato: “Basta danze immobili”. La replica del Movimento: “La nostra posizione non è cambiata, non indietreggiamo di una virgola”

Nicola Zingaretti, segretario dem

Secondo il segretario dem Nicola Zingaretti quella sul Mes “è una danza immobile del M5S”, in cui si prosegue a rilento. E all’orizzonte non si vede ancora una soluzione. I dem chiedono di decidere in fretta: “Non possiamo permetterci di tergiversare”, afferma Nicola Zingaretti che in un articolo sul Corriere della Sera spiega che i 36 miliardi messi a disposizione del Paese possono dare la svolta. “Migliorare la qualità dell’assistenza e della cura delle persone, dare un concreto impulso alla ripresa economica. Sarebbe un passo vero per il paese”.

La replica del Movimento 5 stelle è secca, una stoccata all’apertura dei dem: “La posizione non cambia. È la stessa di ieri, di una settimana fa e di un mese fa”, dicono all’AGI fonti M5s confermando la contrarietà al Fondo salva Stati. Stefano Buffagni, viceministro dello Sviluppo economico, rincara la dose. “Condividiamo l’esigenza di accelerare e cominciare a correre così come indicato dal Pd all’esecutivo, ma non mi sembra di avere accanto dei ghepardi su cui costruire quanto auspicato”.

“Dovrebbe – dice riferendosi al Pd – prima spendere i soldi che i loro ministri hanno in portafoglio e che i loro presidenti di Regione hanno per la sanità e non stanno spendendo. In più, ci sono oltre 16 miliardi che ci sono già per gli investimenti”.

Salvini e Meloni insorgono: “Questo governo deve andare a casa”

Dal centrodestra, il leader della Lega ribadisce la sua posizione contraria: Si sofferma sul fondo mettendo in secondo piano le frizioni del governo giallorosso. “Il Mes – dice Matteo Salvini – è un prestito da restituire a precise condizioni decise a Berlino e Bruxelles, condizioni che mettono a rischio il risparmio degli italiani. Questo è scritto in tutti i trattati. Il Mes – prosegue – è stato rifiutato da Grecia, Francia, Portogallo, Spagna: se fosse stato così vantaggioso spiegatemi perché tutto il resto d’Europa dice di No a uno strumento simile. Spero che nessuno voglia ipotecare il futuro dei nostri figli”, conclude.

Giorgia Meloni

Leggi anche –> Coronavirus, pronto primo vaccino: è made in Cina e sarà dato ai soldati

Leggi anche –> Lo scandalo finanziario di Wirecard, la “vergogna” della Germania

Fondo salva Stati o meno, per la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, la prorità è mandare a casa il governo. Il suo affondo è più esplicito. “Questo governo deve andare a casa per la sua fragilità politica, prima ancora che numerica”, sostiene, e aggiunge. “Nessuna maggioranza coi numeri di questo Parlamento è in grado di affrontare con determinazione l’emergenza economica. La cosa più responsabile che si possa fare è indire nuove elezioni, nel minor tempo possibile”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…