Mandato di arresto per Donald Trump, tensione alle stelle

E’ una vera e propria dichiarazione di guerra quella dell’Iran nei confronti di Donald Trump.

U.S. President Donald Trump (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

Le accuse sono di omicidio e terrorismo

Ali Alqasimehr, procuratore di Teheran, parlando con i giornalisti, ha spiegato che le accuse sono “di omicidio e terrorismo” e che il processo contro Trump andrà avanti anche dopo la fine della sua presidenza. Non ha rivelato al momento chi siano gli altri oltre 30 ricercati, ma ha precisato che l’Iran ha inoltrato una richiesta di collaborazione all’Interpol perché emetta un “red notice”, una allerta rossa per i ricercati sotto accusa, ovvero il livello di allerta più alto dell’agenzia. Questa procedura non obbliga gli Stati che aderiscono all’Interpol ad arrestare o a estradare i sospettati.

Leggi anche -> Brexit, i britannici a gran voce rivogliono l’Europa

Leggi anche -> Frontiere, l’Europa riapre il 1° luglio ma non a tutti

Il peggiore dei terroristi

Soleimani, comandante di un corpo speciale dei Guardiani della rivoluzione (Pasdaran) iraniani, che si occupa delle operazioni all’estero, considerato dal presidente americano “il peggiore dei terroristi”. L’Iran ha chiesto aiuto all’Interpol affinché i responsabili dell’uccisione vengano puniti per “omicidio e terrorismo”, dando il via a un inasprimento della tensione tra i due Paesi.

Nell’aprile del 2019, l’amministrazione Trump aveva inserito l’intero corpo dei Pasdaran, che in Iran è più potente dell’esercito regolare e dipende direttamente dal Leader supremo, Khamenei, nell’elenco delle organizzazioni terroristiche che minacciano la sicurezza nazionale americana. L’anno prima Trump aveva deciso di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano firmato nel 2015.

La morte di Soleimani è arrivata dopo mesi di attrito tra Teheran e Washington, nello stretto di Hormuz e in Iraq, culminate a fine dicembre con l’assedio di alcune centinaia di uomini delle milizie irachene filo-Iran all’ambasciata americana a Baghdad.

Marta Zelioli

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago