È morto padre Baldassare Meli, è deceduto stamattina a Castelvetrano. Il sacerdote è stato per anni l’anima di Ballarò e la voce dei più deboli.
Don Meli è stato per 17 anni parroco di Santa Chiara, è deceduto stamattina a Castelvetrano. L’annuncio lo ha dato la parrocchia di Santa Lucia su Facebook: “La camera ardente – si legge in un post – sarà aperta oggi a partire dalle 11 fino alle 22 e domani dalle 10 fino alle 22 nella parrocchia Santa Lucia. Necessario seguire tutte le precauzioni a tutela della salute legate all’emergenza Covid. L’accesso sarà consentito soltanto a coloro che sono muniti di mascherina chirurgica. Sarà possibile sostare per un massimo di un minuto”. Prete coraggio della Palermo degli anni ’90, era anche il cardine del Centro di accoglienza per immigrati. Molto noto per le sue battaglie in favore dell’integrazione dei migranti, non ha mai fatto mancare loro un pasto caldo e un tetto. Grazie a lui, alla fine degli anni ’90, scattarono le denunce contro i pedofili dell’Albergheria.
Don Meli da mesi viveva a casa degli amici Ninetta e Aldo a Palermo, per le cure mediche a cui si era sottoposto. Il tumore, che gli avevano diagnosticato poco più di sei mesi fa, però, non gli ha dato scampo. Stamattina la morte in canonica. In queste settimane la casa di Triscina era diventata luogo di pellegrinaggio e preghiera. È stata dei giovani l’iniziativa di una Veglia di preghiera per lui, guidata don Giuseppe Inglese. I ragazzi hanno pregato e cantato e lui dal letto della stanza a fianco ha ascoltato.
Don Baldassare Meli
Don Meli nasce ad Aragona, in provincia di Agrigento, viene ordinato presbitero il 4 aprile del 1971, nella chiesa madre della sua città natìa. Salesiano per lungo tempo, fu anche parroco a Santa Chiara di Palermo per 17 anni, grande il suo impegno per i ragazzi e i bambini del quartiere. È nota alle cronache l’operazione antipedofilia che fu effettuata in quel quartiere, a seguito dei suoi incontri e dialoghi con i bambini che frequentavano l’oratorio. In Diocesi a Mazara del Vallo don Meli arrivò nell’ottobre del 2004 e l’allora Vescovo monsignor Calogero La Piana lo assegnò dapprima come amministratore parrocchiale nella chiesa di Santa Lucia a Castelvetrano. Da alcuni anni il Vescovo monsignor Domenico Mogavero lo aveva anche nominato componente del Consiglio d’Amministrazione della “Fondazione San Vito Onlus”.
La camera ardente è stata allestita presso la parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano e rimarrà aperta oggi dalle ore 11:00 alle 22:00 e domani (domenica 28 giugno) dalle ore 10:00 fino alle 22:00. Sarà consentito l’accesso soltanto a coloro muniti di mascherina chirurgica. I funerali saranno celebrati lunedì.