Si continua a parlare dell’atteso film su Enola Holmes, con Millie Bobby Brown, dal momento che gli eredi di Conan Doyle hanno fatto causa a Netflix.
Dopo aver potuto dare uno sguardo alle prime immagini sull’atteso progetto su Enola Holmes, sorella del più celebre Sherlock e interpretata da Millie Bobby Brown di Stranger Things, torniamo a parlarne per via delle accuse mosse contro Netflix.
Enola Holmes | Le accuse contro Netflix per i diritti d’autore
La celebre piattaforma streaming, insieme alla Legendary Pictures, alla Penguin Random House e a Nancy Springer, sono stati denunciati dagli eredi di Conan Doyle per una questione di diritti d’autore. Il problema grande è che dietro la figura di Shelock Holmes esiste una situazione alquanto complicata, risalente addirittura al 2014. All’epoca infatti un giudice decise che tutti i racconti sull’investigatore scritti prima del 1923 fossero di dominio pubblico.
Leggi anche: Enola Holmes | il film con Millie Bobby Brown arriverà su Netflix
Leggi anche: Superman | Henry Cavill in trattative per tornare nei panni di Clark Kent
Ad oggi percià solo un decina di opere di Doyle, pubblicate dal 1923 in poi, apparterrebbero ancora ai diretti eredi e sarebbero protette legalmente, ma nemmeno in versione integrale perchè solo gli elementi originale possono rientrare nel discorso. Tra i vari appunti mossi contro Netflix ci sarebbe però la questione legata alle “emozioni” di Sherlock Holmes. Secondo gi eredi queste dovrebbero essere protette dal diritto d’autore perchè connesse alla figura privata di Doyle.
Come Enola Holmes violerebbe il copyright
Ecco allora che il modo in cui Enola Holmes descrive il fratello nella pellicola andrebbe a violare quel copyright. Chissà che non la possano effettivamente spuntare. Dal 2006 i libri di Enola Holmes sono sei e vedono la giovane investigatrie, sorella minore di Sherlock e Mycroft, alle prese con intrighi e misteri da risolvere.
Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI
Accanto alla Brown nella pellicola troviamo Henry Cavill nei panni di Sherlock Holmes.