Vittorio+Feltri%3A+%26%238220%3BSono+nauseato%26%238221%3B%2C+le+dimissioni+dall%26%238217%3BOrdine+dei+giornalisti
meteoweekcom
/2020/06/26/vittorio-feltrisono-nauseato-le-dimissioni-dallordine-dei-giornalisti/amp/
Cronaca

Vittorio Feltri: “Sono nauseato”, le dimissioni dall’Ordine dei giornalisti

L’annuncio delle dimissioni arriva da ‘Il Giornale” di Alessandro Sallusti. Vittorio Feltri si sarebbe dimesso dall’ordine dei giornalisti per evitare il bavaglio ed anche una possibile radiazione.

“Perché lo abbia fatto lo spiegherà lui, ma io immagino che sia una scelta dolorosa per sottrarsi una volta per tutte all’accanimento con cui da anni l’Ordine dei giornalisti cerca di imbavagliarlo e limitarne la libertà di pensiero a colpi di processi disciplinari per presunti reati di opinione e continue minacce di sospensione e radiazione”, il commento di Alessandro Sallusti su ‘Il Giornale’, che ha dato l’annuncio delle dimissioni di Vittorio Feltri.

“Feltri si dimette da giornalista”

“Feltri si dimette da giornalista”, questo il titolo in prima pagina de “Il Giornale”, che da appunto l’annuncio delle sue dimissioni. Secondo il direttore del Giornale, Feltri si sarebbe dimesso contro i tentativi da parte dell’Ordine dei giornalisti di stroncare le sue parole. Come le sue opinioni sui meridionali, sui musulmani o gli omosessuali. “Dovere sapere che per esercitare la professione di giornalista bisogna essere iscritti all’Ordine – inventato dal fascismo per controllare l’informazione – e sottostare alle sue regole deontologiche, che oggi vengono applicate con libero arbitrio da colleghi che si ergono a giudici del pensiero altrui in barba all’articolo 21 della Costituzione, che garantisce a qualsiasi cittadino la libertà di espressione in ogni forma e con ogni mezzo”, prosegue Sallusti. Per poi aggiungere: “In pratica puoi fare il giornalista solo se ti adegui al pensiero dominante, al politicamente corretto. Chi sgarra finisce nelle grinfie del soviet che, soprattutto se non ti penti pubblicamente, ti condanna alla morte professionale. A quel punto sei fritto: nessun giornale può più pubblicare i tuoi scritti e se un direttore dovesse ospitarti da iscritto sospeso o radiato farebbe automaticamente la stessa fine”. E conclude: “Se invece ti dimetti dall’Ordine, è vero che non puoi più esercitare la professione – e quindi neppure dirigere -, ma uscendo dal controllo politico puoi scrivere ovunque, senza compenso, come qualsiasi comune cittadino. In sostanza. Per potere continuare a scrivere, Vittorio Feltri – immaginando di essere di qui a poco ghigliottinato, penso io – ha dovuto rinunciare al suo mestiere”.

“Sono nauseato, processato per titoli che non piacciono alla Corporazione”

Su Libero, il quotidiano fondato da Feltri nel 2000, dopo alcune ore di silenzio, è comparso un articolo, dal titolo: Vittorio Feltri, addio all’Ordine dei Giornalisti: “Sono nauseato, processato per titoli che non piacciono alla Corporazione”

Il trafiletto parla della decisione di Feltri, fatta con toni polemici e con la dichiarazione del presidente dell’Ordine, Carlo Verna, ancora in dubbio su come muoversi a riguardo. “Ma ci mancherebbe altro, mica è una prigione? Io me e vado dove cavolo mi pare, anche a casa. Il direttore editoriale posso continuare a farlo lo stesso perché lo può fare chiunque, anche un geometra. Mi sono stancato, mi massacrano, mi stufano, mi fanno perdere tempo e devo pagare gli avvocati. Ma andassero a quel paese… non ce la faccio più, basta, fine, non cambierò idea, non torno indietro”, ha così sbottato Feltri.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…