Procedimento+Mondo+di+Mezzo%3A+tornano+liberi+Buzzi+e+Gramazio
meteoweekcom
/2020/06/26/tornano-liberi-buzzi-e-gramazio/amp/
Cronaca

Procedimento Mondo di Mezzo: tornano liberi Buzzi e Gramazio

Scadenza dei termini massimi di custodia cautela per Salvatore Buzzi e Luca Gramazio. Lo ha disposto la Corte d’Appello di Roma che ha ordinato per il ras delle cooperative l’obbligo di dimora.

Tornano liberi Salvatore Buzzi e Luca Gramazio i due imputati eccellenti del procedimento Mondo di Mezzo. A deciderlo è la Corte d’Appello di Roma che ha disposto per il ras delle cooperative l’obbligo di dimora. I due si trovavano ora agli arresti domiciliari. La settimana scorsa, sempre per decorrenza dei termini, era stato scarcerato Massimo Carminati dopo 5 anni e 7 mesi di carcere preventivo. Anche per lui la Corte d’Appello ha disposto l’obbligo di dimora. Per Buzzi e Gramazio è stato imposto anche il divieto di espatrio. Nel provvedimento i giudici dichiarano: “La perdita di efficacia dei provvedimenti cautelari in relazione a tutti i capi di imputazione per i quali erano stati adottati per decorso dei relativi termini massimi di custodia cautelare”.

A commentare la scarcerazione, in una nota, il senatore di Forza Italia Francesco Giro: “Oggi dopo 5 anni di incomprensibile sofferenza viene restituita libertà e dignità al mio amico caro, Luca Gramazio”.

Ad ottobre dello scorso anno la sentenza della Cassazione secondo cui il processo al Mondo di Mezzo, ex Mafia Capitale, ha dimostrato che Carminati non ha gestito alcun ruolo con settori finanziari e servizi segreti né è mai stato terminale di relazioni criminali con altri gruppi mafiosi. Si era detto e scritto che Carminati e il suo gruppo avessero “contatti significativi” con il clan dei fratelli Senese, con il clan Casamonica, con il clan dei Santapaolo e anche con Ernesto Diotallevi (esponente della cosiddetta banda della Magliana e tramite del sodalizio con la mafia siciliana di Pippo Calo). Tuttavia, come raccontato da un collaboratore di giustizia, niente di tutto questo. Per la Suprema Corte, Carminati ha coltivato relazioni determinanti solo con alcuni ex commilitoni nella medesima area politica di estrema destra che, in un dato periodo, erano stati inseriti nell’amministrazione comunale.

 

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…