La regina Elisabetta II è una riconosciuta icona di stile: dai completi color pastello agli accessori, è un esempio di stile, anche la borsetta.
Launer Traviata, l’inconfondibile borsetta di Elisabetta II
Non è difficile notare che la regina non cambia la borsa: da quasi quarant’anni sfoggia sempre la stessa, il modello Traviata di Launer, nera, in morbido vitello, con chiusura argentata e due manici corti che le permettono di portarla all’avambraccio, poco più in alto del polso. Launer è fornitore della Real Casa, come si diceva una volta, dal 1981.
Leggi anche: Regina Elisabetta: i messaggi in codice che invia con la borsetta
Elisabetta II porta la borsetta ovunque e questo non stupisce: le regole del galateo hanno stabilito da sempre che una vera signora non può uscire sempre, ma la particolarità è che la regina la sfoggia… anche in casa! Le varie foto di protocollo scattate all’interno del suo studio a Buckingham Palace hanno mostrato quello che non è, evidentemente, un vezzo ma una vera e propria abitudine.
La borsetta? La regina la porta anche in casa!
Nonostante questo, si è fatta mente locale su questo dettaglio durante un incontro tra la sovrana e il primo ministro Boris Johnson, con la borsetta in bella vista. Così, incuriositi, si è cominciato a osservare che non era certo un unicum ma un comportamento collaudato, per la regina. Il che tuttavia non ha aiutato a svelare l’arcano: perché la sovrana porta la borsetta anche all’interno delle mura domestiche?
Leggi anche —-> Regina Elisabetta , perché indossa sempre i guanti? Svelato il mistero
“Senza la borsa, l’outfit non è completo”
Finalmente c’è chi dà spiegazioni invece di mere supposizioni: Gerald Launer, proprietario della società che ha creato la borsa, ha infatti puntualizzato che senza la borsa, Elisabetta II sente che manca qualcosa al suo outfit, che non è completo, poco importa che si trovi all’esterno o all’interno delle pareti domestiche. Phil Dampier, autore del libro Cosa c’è nella borsa della regina e altri segreti reali ha rivelato a Hello! Magazine che “senza la sua borsa la sovrana si sentirebbe persa, perché per lei è l’oggetto di maggior valore“, anche per via di ciò che vi mette dentro: le parole crociate, lo specchio, le foto di famiglia, il rossetto. Inoltre, come si sa, la borsa della regina… parla: attraverso essa, la sovrana lancia messaggi in codice per far capire agli assistenti le sue intenzioni senza dover richiamare la loro attenzione o aprire bocca.