Coronavirus: Oms, servono oltre 31 miliardi di dollari per il vaccino

Secondo l’Oms sono necessari almeno 31 miliardi di dollari per poter sviluppare un vaccino, cure e test per il coronavirus in 12 mesi.

Oms 31 miliardi per vaccino Coronavirus

Questo quanto riferito con un comunicato stampa l’Organizzazione mondiale della Sanità, che ha costituito una coalizione globale contro il Covid. L’Oms ha deciso di consegnare 500 milioni di test ai Paesi a basso e medio reddito, fornire cure a 245 milioni di persone entro la metà del 2021, e di arrivare alla produzione di 2 miliardi di dosi di vaccino di cui 1 miliardo da destinare ai Paesi poveri entro la fine dello stesso anno.

“Tutte le persone sono a rischio Covid-19”

Il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che per mettere sotto controllo la pandemia e salvare vite umane vi è bisogno di vaccini, di diagnostica e di terapie efficaci in una quantità e ad una velocità senza precedenti. “Questo è chiaro poiché tutte le persone sono a rischio di Covid-19, tutte le persone dovrebbero avere accesso a tutti gli strumenti per prevenirlo, rilevarlo e trattarlo, non solo quelli che possono permettersi di pagarli” e ha poi proseguito, sottolineando:” Due mesi fa sono stato invitato a partecipare insieme al presidente Emmanuel Macron, la presidente Ursula von der Leyen e Melinda Gates al lancio di Access to Covid-19 Tools Accelerator, un’iniziativa globale tra più partner per garantire un accesso equo agli strumenti salvavita per Covid-19”, ha osservato il direttore generale dell’Oms. È opinione di Tedros che il programma richieda una collaborazione attiva tra governi, industria, organizzazioni sanitarie, organizzazioni della società civile e comunità. “Vaccini, diagnostica e terapia sono strumenti vitali, ma per essere veramente efficaci devono essere somministrati con un altro ingrediente essenziale, che è la solidarietà”.

Gestione cookie