Ripristino dei vitalizi, ecco chi avrebbe votato a favore

Il voto favorevole all’annullamento della delibera che tagliava i vitalizi sarebbe arrivato, oltre che dal presidente della Commissione, dai due “componenti tecnici”.

Si mantiene accesa ed intensa la polemica per il voto espresso dalla Commissione contenziosa un Senato che ha dato l’ok all’annullamento della delibera del Consiglio di presidenza che ad ottobre 2018 ha deciso il taglio dei vitalizi. Una decisione ritenuta senza senso e controproducente, sopratutto in un momenti storico in cui tanti italiani fanno i conti con enormi difficoltà economiche. Ma chi ha votato a favore del ripristino dei vitalizi, o meglio contro la delibera che li annullava? Probabilmente il presidente della commissione Caliendo, di Forza Italia. Insieme a lui, sempre “a naso”,  si sarebbero espressi per il ‘ripristino’ dei vitalizi due componenti tecnici dell’organismo. Si tratterebbe dei professori Gianni Ballarani e Giuseppe Dalla Torre, che nella composizione della Commissione figurano come “Componenti supplenti per i ricorsi”. Contrari invece i due leghisti presenti: Simone Pillon e la new entry, ex M5S, Alessandra Riccardi.

La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati
Interpellati a riguardo, i due componenti “tecnici” della commissione, sospettati di aver espresso i voti decisivi, hanno risposto in modo abbastanza netto: “Non rilascio interviste, non ho niente da dire, confermo solo il mio voto” ha dichiarato Dalla Torre, già Rettore dell’Università Lumsa ed ex presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. “Non posso rilasciare commenti, faccio parte del collegio giudicante, eticamente non posso”, ha risposto invece all’AdnKronos Ballarani, professore straordinario di Diritto Privato presso la Pontificia Università Lateranense e anche lui membro ‘tecnico’ della Commissione. “Il mio voto è stato a favore del ripristino dei vitalizi? Non confermo le indiscrezioni, diciamo, in linea di principio di sì, diciamo così” ha poi ammesso.
Gestione cookie