Con questo test, basato su quello diagnostico ideato dallo psicologo Karl Koch, potrai meglio interpretare e identificare alcuni aspetti del tuo inconscio e della tua personalità.
Il test dell’albero di Karl Koch è un test psicologico proiettivo che analizza l’universo inconscio della personalità. Dato il suo modo semplice di essere somministrato, è spesso proposto ai bambini, oltre che agli adulti come modo per conoscersi meglio.
Chiamato anche “Baumtest”, è stato sviluppato dallo psicologo Karl Koch intorno agli anni ’50.
I test proiettivi come questo, sono molto utili per poter avere un’idea sulla persona e il suo mondo interiore: il suo modo di vedere le cose, i suoi traumi, il rapporto con gli altri, sé stesso e con il mondo esterno, piuttosto che con il passato o il futuro.
Non si può quindi dire che questo sia un “semplice test psicologico”, ma che sia un adattamento dell’originale test diagnostico, pur non fornendo gli strumenti necessari, che competono agli specialisti, per analizzarlo.
Questo test, proposto da La mente è meravigliosa, può essere assegnato a chiunque a partire dai 5 o 6 anni di età.
Verranno forniti dei fogli bianchi, matite colorate e una gomma da cancellare e poi sarà richiesto di disegnare un albero con le radici, il tronco, i rami, ecc.
N.B. Se vuoi approfittare per realizzarlo, non leggere ancora avanti le interpretazioni. Prendi un foglio e prova a disegnare il tuo albero!
Ai bambini di 5 o 6 anni viene chiesto di fare due disegni. Il primo, un disegno libero: “disegna l’albero che vuoi, uno che ti piace”. Il secondo disegno deve essere un albero diverso dal primo. In questo senso, due disegni permettono di fare una valutazione più precisa.
Il tempo di esecuzione del test va da 10 a 30 minuti, a seconda della persona.
Bisogna fare attenzione a diversi elementi:
La chioma dell’albero riflette l’interazione con il mondo fisico ed esterno. Mentre il tronco e le radici si associano più al mondo interiore ed emotivo, i rami rappresentano un diverso livello psichico.
Come già accennato in precedenza, il test dell’albero di Karl Koch non viene usato come unico ed esclusivo test diagnostico. Trattasi di uno strumento di valutazione molto interessante che, combinandosi con altri, potrà fornire informazioni utili al fine di elaborare una diagnosi più precisa.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…