La Bayer AG, dopo più di un anno di trattative, ha accettato di pagare fino a $ 10,9 miliardi per risolvere quasi 100.000 azioni legali statunitensi sostenendo che il suo Rounded diserbante ampiamente usato ha causato il cancro, risolvendo il contenzioso che è precipitato il prezzo delle azioni dell’azienda.
Il produttore tedesco di medicinali e pesticidi è giunto a patti con circa il 75% dei 125.000 reclami archiviati e non. Nel complesso, ha affermato in una nota mercoledì 25 giugno dell’accordo per porre fine alle controversie legali ereditate dall’acquisizione di $ 63 miliardi di Monsanto nel 2018. I casi risolti su Roundup e altri diserbanti a base di glifosato rappresentano circa il 95% di quelli attualmente in fase di sperimentazione, ha aggiunto. “L’accordo Roundup è l’azione giusta al momento giusto affinché Bayer possa porre fine a un lungo periodo di incertezza“, ha dichiarato Werner Baumann, amministratore delegato di Bayer. “Purtroppo, dobbiamo pagare un sacco di soldi per un prodotto che è perfettamente regolato.”
La società ha dichiarato che effettuerà un pagamento da $ 8,8 a $ 9,6 miliardi per risolvere l’attuale contenzioso Roundup – inclusa un’indennità prevista per coprire i reclami non risolti – e $ 1,25 miliardi per sostenere un accordo di classe separato per affrontare potenziali contenziosi futuri.
Bayer non ha ammesso responsabilità o illeciti.
“Bayer non sta ottenendo un completo riscatto, ma sta cercando di fare il possibile per calmare l’incertezza“, ha affermato Adam Zimmerman, professore di legge presso la Loyola Law School che ha seguito il contenzioso. L’accordo compromette i precedenti insediamenti extragiudiziali di responsabilità sui prodotti, come l’accordo di $ 5 miliardi di Merck & Co per porre fine al contenzioso sul suo antidolorifico ritirato Vioxx, e gli affari di Bayer del valore di $ 2 miliardi per risolvere le richieste di danni causati dalle sue pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz . Ken Feinberg, che è stato nominato mediatore da un giudice federale più di un anno fa, ha affermato che mentre quasi 25.000 richieste restano irrisolte, non ci saranno più processi man mano che i casi si risolveranno nei prossimi mesi. “Bayer ha deciso saggiamente di risolvere il contenzioso invece di tirare i dadi in un tribunale americano”, ha dichiarato Feinberg, che ha mediato altre controversie di alto profilo, tra cui il Fondo per la compensazione delle vittime dell’11 settembre, il disastro della BP Deepwater Horizon e il diesel VWOG_p.DE della Volkswagen scandalo delle emissioni.
Appelli dell’azienda
I tre casi che sono stati processati continueranno attraverso il processo di appello e non saranno coperti dall’accordo, ha affermato l’azienda tedesca. Lunedì una corte d’appello federale degli Stati Uniti ha impedito permanentemente alla California di richiedere un avviso sul cancro per Roundup a base di glifosato. Tale sentenza è separata dal contenzioso più ampio sul fatto che Roundup causi un tipo di tumore del sangue. La società, la cui gestione ad aprile ha riacquistato il supporto degli azionisti per la gestione del contenzioso, ha negato le affermazioni secondo cui Roundup o il suo glifosato ingrediente attivo causano il cancro, affermando che decenni di studi indipendenti hanno dimostrato che il prodotto è sicuro per l’uso umano.
Bayer ha dichiarato di aspettarsi di mantenere i propri rating di credito investment grade e intende mantenere la propria politica di dividendi. La prospettiva di un’ondata di nuove cause legali, la lotta contro più di 20 processi all’anno e la copertura mediatica sfavorevole che accompagnava, indussero Bayer a venire a patti con i ricorrenti. “Siamo ben consapevoli dell’impatto negativo che le prove di alto profilo hanno già avuto sulla nostra attività e reputazione“, ha affermato Baumann. Le azioni Bayer sono scese del 29% da quando ha chiuso l’accordo Monsanto a giugno 2018. Ad un certo punto dell’anno scorso, il valore di mercato di Bayer era sceso al di sotto di quello pagato per la Monsanto.
Ad aprile, la società era stata citata in giudizio da 52.500 querelanti statunitensi che la incolpano per i diserbanti a base di glifosato per il loro cancro, contro i 48.600 di febbraio. Gli studi legali avevano messo in fila decine di migliaia di richiedenti aggiuntivi con casi ancora da scontare. Bayer continuerà a vendere Roundup, che la Monsanto ha introdotto per la prima volta sul mercato nel 1974. Non aggiungerà un’etichetta di avvertimento sul cancro al prodotto, ha detto un portavoce della compagnia. Bayer ha ripetutamente affermato che Roundup è sicuro e importante per gli agricoltori che usano l’erbicida in combinazione con i semi geneticamente modificati dell’azienda. I potenziali casi futuri saranno regolati da un accordo di classe soggetto all’approvazione del tribunale. L’accordo prevede l’istituzione di un gruppo scientifico indipendente che stabilirà se Roundup può causare il cancro e, in tal caso, a quali livelli minimi.
Nessuna nuova causa può essere intentata mentre gli esperti valutano la scienza, un processo che dovrebbe durare circa quattro anni, ha detto Bayer. Separatamente, Bayer ha accettato di risolvere la maggior parte dei casi in contenzioso sulle acque reflue contaminate con PCB, prodotte dalla Monsanto prima del 1977, per $ 820 milioni. Si è anche giunti a patti per un massimo di $ 400 milioni per risolvere le cause intentate dai proprietari terrieri che affermano che i loro raccolti sono stati danneggiati dai vicini usando il diserbatore a base di dicamba di Bayer. Si presume che il prodotto evapori facilmente e si allontani dal campo target.