La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana giovedì 25 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di giovedì 25 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Fuga per la Vittoria
Andrà in onda alle ore 16.59 il film Fuga per la Vittoria, capolavoro del 1981 diretto da John Huston. Il film, liberamente ispirato alla “partita della morte” tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una squadra mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta invece da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe, è ancora oggi uno degli esempi migliori di come trattare lo sport sul grande schermo. Il film divenne molto popolare anche grazie alla presenza di grandi calciatori dell’epoca a fianco degli attori principali, tra cui il mito Pelé. Sylvester Stallone interpreta un soldato canadese catturato durante il raid su Dieppe, più avvezzo al football canadese che al calcio e portiere dallo stile molto grezzo.
Leggi anche -> Max Von Sydow | un ricordo del più grande caratterista di sempre
Oggi pomeriggio in tv | I Cavalieri del Nord Ovest
Andrà in onda alle ore 15.45 il film I cavalieri del Nord Ovest, western del 1949 diretto da John Ford. Il film fa parte della trilogia sulla cavalleria statunitense girata da Ford, seguendo Il massacro di Fort Apache (1948) e precedendo Rio Bravo (1950). Il lungometraggio ottenne l’Oscar alla migliore fotografia a colori nel 1950 (il secondo per Winton Hoch) ed è una delle opere visivamente più interessanti dirette da Ford. Il cast e la troupe, per la durata delle rirpese, vissero in condizioni relativamente primitive nella Monument Valley. Molti dormivano in baracche sudicie con docce in comune. Il film fu completato in anticipo sulla tabella di marcia, restando ampiamente sotto il budget stabilito. Le riprese furono comunque tutt’altro che facili a causa dei dissidi con Ford e il resto della troupe. Ironicamente, alcune delle scene maggiormente iconiche del film furono create in seguito a furiosi litigi.
Oggi pomeriggio in tv | Al Lupo, Al Lupo
Andrà in onda alle ore 17.10 il film Al lupo al lupo, diretto ed interpretato nel 1992 da Carlo Verdone, affiancato nel cast da Francesca Neri e Sergio Rubini. Il film è uno dei più autobiografici del regista. Verdone interpreta Gregorio (suo secondo nome), primo di tre fratelli, con Vanni e Livia (così nella realtà Carlo è primo di tre fratelli, con Luca e Silvia, più piccoli di 3 ed 8 anni), Nel film il padre si chiama Mario (Sagonà), proprio come Mario Verdone, papà di Carlo, Luca e Silvia. Nei giorni successivi alla misteriosa scomparsa del padre, i tre figli del film scoprono un biglietto in una sua giacca in cui è scritto che riceverà un importante premio a Siena (al quale però non si presenterà). Si tratta di un episodio accaduto realmente, infatti Mario Verdone vinse il premio dell’Accademia Chigiana di Siena del 1948 per il libretto dell’’pera lirica Il vecchio geloso di Carlo Savina.