Carlo re ombra, il piano segreto di Camilla e della Regina

Sembra che la lunga attesa del Principe Carlo per salire al trono che gli è destinato dalla nascita stia finalmente giungendo al termine. Secondo un’indiscrezione condivisa dalla testata britannica Daily Mail, la Regina Elisabetta avrebbe l’intenzione di ritirarsi a vita privata e “abbandonare” la vita monarchica quando scoccherà il suo 95° compleanno.

Carlo D'Inghilterra meteoweek.com

Una decisione che sembra già essere stata presa in considerazione, se si tiene conto che la Regina Elisabetta ha già cominciato a lasciare la responsabilità di alcuni compiti istituzionali al Principe Carlo.

Carlo d’Inghilterra, il Re Ombra

Con le sue quattordici ore di lavoro quotidiano e il numero sempre maggiore di incarichi da seguire a nome della famiglia reale, il Principe Carlo si può definire un Re Ombra.

Lui e sua madre, la Regina Elisabetta, si incontrano con una rigida regolarità per discutere tutti gli affari di stati, in rendez vous che sono privatissimi, durante i quali vengono presi in esame tutti i problemi del paese, ma anche l’andamento della Gran Bretagna, senza dimenticare i problemi legati alla successione e gli affari “privati” della famiglia.

È noto che la Regina Elisabetta sta anche “istruendo” il Principe William, dandogli compiti e responsabilità per fortificargli lo scheletro e renderlo adatto alla guida del paese. Questo, però, non significa che la regina voglia ignorare e/o dimenticare il figlio.

Qualora Elisabetta si ritirasse davvero nel 2021, Carlo salirebbe al potere, ma non potrebbe comunque usare il titolo di Re. Per quello dovrà aspettare la morte di sua madre: al massimo Carlo d’Inghilterra sarà un Reggente.

Principe Carlo meteoweek.com

LEGGI ANCHE —-> Principe Carlo, una casa per incontrare le amanti: c’è stata anche Camilla

LEGGI ANCHE —-> Principe Carlo, lo chiamano così e lui si commuove: imbarazzo a corte

La legge del 1728 e la decisione di Elisabetta

Per rendere possibile questo piano strategico, la regina inglese avrebbe ritirato fuori dagli annali il cosiddetto Regency Act, una legge che risale al 1728 e poi aggiornata nel 1953.

Secondo tale legge un reggente può essere nominato qualora il sovrano sia malato o abbia impedimenti di qualsiasi tipo che gli impediscano di svolgere le proprie incombenze.

Ora bisognerebbe solo capire quale titolo otterrebbe Camilla, l’attuale moglie di Carlo. L’astio dei sudditi verso la donna per via della triste storia di Lady Diana sembra essersi ormai esaurita e rimane il fatto che quando Carlo diventerà Re, lei sarà la Regina Consorte.

Gestione cookie