Stasera in tv | 23 giugno | La tortura della freccia, western del 1957

Martedì 23 giugno, in prima serata alle ore 21:00 su Iris, andrà in onda il film La tortura della freccia di Samuel Fuller.

Il 23 giugno alle ore 21.00 andrà in onda su Iris la pellicola western diretta da Samuel Fuller, La tortura della freccia, con Rod Steiger (nel cast anche de Lo specialista con Sylvester Stallone), Sara Montiel, Charles Bronson, Brian Keith e Jay C. Flippen.

La tortura della freccia | la trama del film

La guerra di secessione americana si è da poco conclusa e i soldati stanno tornando alle loro vite. Tra questi, O’Meara, schierato tra le fila dei confederati, non si dà pace sulla resa del generale Lee e decide di abbandonare casa sua, per dirigersi verso ovest. Spera così di aver modo di riflettere su cosa significa la vittoria nordista e, soprattutto, di lavorare su se stesso così da riprendere in mano le redini della sua esistenza.

Nel tragitto incontra Coyote Andante, un indiano della tribù Sioux, che però è ormia considerato un rinnegato e per questo vaga nel west. I due si imbattono ben presto in Lupo Solitario, alla guida dei Sioux che hanno cacciato Coyote Andante. Quest’ultimo chiede allora la prova della freccia, in alternativa alla condanna dell’impiccagione. Come appare evidente, la prova consiste nel non farsi colpire dalle frecce scagliate contro.

La tortura della freccia | una clip del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 23 giugno 2020

La tortura della freccia | alcune curiosità sul film

La pellicola del 1957 è stata girata a Snow Canyon, nello Utah. Sara Montiel, che nel film interpreta l’indiana Mocassini Gialli, ha rivelato di aver imparato a cavalcare senza sella in breve tempo e di essersi divertita di più con i nativi americani, presenti sul set in veste di maestranze e comparse, che con i suoi colleghi di Hollywood. A doppiare l’attrice ci ha pensato Angie Dickinson.

Perché vederlo: per rivivere la magia del western.

Gestione cookie